Cure naturali: l’ idroterapia in casa contro stanchezza e mal di testa

di Redazione 1

Contro un attacco di stanchezza o un mal di testa si possono utilizzare una serie di semplici rimedi in grado di fornire un sollievo quasi immediato, che potranno diventare anche delle salutari pratiche tonificanti.

DOCCE SCOZZESI
fate una doccia calda per due minuti, poi passate immediatamente all’ acqua fredda per mezzo minuto. Ripetete l’ operazione finchè la pelle sarà rossa e proverete una sensazione di calore diffuso. Terminate sempre con una doccia fredda.

DOCCE ALLE COSCE
Lo scopo di questo trattamento è di attirare il sangue verso la parte inferiore del corpo, dando sollievo ad un eventuale mal di testa. Anche in questo caso si tratta di una doccia alternata, con acqua calda e fredda. Il getto deve essere il più forte possibile e diretto solo su cosce e anche. Spruzzate acqua calda per 5 minuti, poi acqua fredda per un minuto. Respirate profondamente e ripetete l’ alternanza per 2-3 volte. Terminate con l’ acqua fredda.

FRIZIONI ALTERNATE
Con un asciugamano di spugna imbevuto di acqua molto calda, frizionate una dopo l’ altra e vigorosamente tutte le parti del corpo. Ripetete la frizione con un asciugamano imbevuto d’ acqua fredda. Terminate la frizione con un panno asciutto.

BAGNO SALATO
Il sale marino, ricco di oligoelementi, rivitalizza le funzioni cutanee e favorisce l’ eliminazione delle tossine. E’ eccellente a fine giornata. Sciogliete nella vasca colma d’ acqua calda due manciate di sale marino integrale ed immergetevi per una ventina di minuti.

Commenti (1)

  1. Cambiare la temperatura dell’acqua velocemente può essere molto pericoloso. Fate attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>