Alimentazione sana e cucina: i tipi di cottura e i condimenti che fanno bene alla salute

di Redazione Commenta

Seguire una dieta sana significa anche adottare metodi di cottura che non alterino il valore nutritivo e il gusto degli alimenti, che non facciano lievitare il contenuto calorico di un piatto e non appesantiscano l’ apparato digerente.
Ecco allora alcuni tipi di cottura degli alimenti che sono sani e ci aiutano a restare sani e in forma.

CARTOCCIO
E’ un ottimo metodo di cottura: gli alimenti si cucinano nel loro sugo ed essendo sigillati non perdono sapore e aroma. Al cartoccio, in un foglio di alluminio o di carta da forno, si possono cuocere verdure, pesci, carni tenere a pezzetti e frutta.

GRIGLIA
Quella alla griglia è la cottura dell’ estate, delle cene in giardino, un metodo di cottura che arricchisce i cibi di gusto e li libera di gran parte dei grassi. Unico avvertimento: le verdure, il pesce e soprattutto la carne non vanno mai bruciati. I cibi carbonizzati contengono infatti tracce di sostanze ad azione cancerogena.

LESSATURA
E’ un metodo di cottura indicato per verdure, pasta, carne e pesce. Non richiede l’ aggiunta di grassi, ma comporta una certa dispersione di vitamine e sali minerali, che potete limitare facendo cuocere gli alimenti in poca acqua e utilizzando il liquido di cottura per altre ricette (quello delle verdure è una bevanda molto salutare).

VAPORE
Di antica tradizione, la cottura a vapore garantisce il mantenimento dell’ aroma, del colore e dei proncipi nutritivi degli alimenti. Ben si addice a cucinare ortaggi, cereali in grani, carne e pesce, che vengono posti in un recipiente chiuso a contatto con il vapore.

I CONDIMENTI SANI
Zuppe, verdure e carni variamente cucinate possono essere insaporite con un filo di olio extravergine di oliva crudo, che in alcuni casi migliora anche l’ assimilazione delle vitamine. Per arricchire di gusto e di preziosi micronutrienti, aggiungete un trito di aromi come maggiorana, timo, erba cipollina e basilico.
Via libera anche alle spezie: il peperoncino, per esempio, stimola il metabolismo; la curcuma è una miniera di antiossidanti; il coriandolo ha un’ azione digestiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>