Il progetto anti-depressione della NASA per il benessere degli astronauti in missione nello spazio

di Redazione Commenta

Il progetto anti-depressione della NASA per il benessere degli astronauti in missione nello spazio

Anche lo spazio con la sua calma può creare frustrazioni e depressione. Per evitare che queste patologie si riperquotano sugli equilibri psicologici degli astronauti, la NASA ha perfezionato un programma di sostegno psicologico a richiesta, un vero e proprio video-psicologo per una terapia spaziale, in modo da assicurare il benessere agli astronauti.
Il sitsema messo a punto dalla NASA ha infatti lo scopo di aiutare gli astronauti ad individuare le cause della loro frustrazione attraverso un sistema chiamato Problem Solving treatment.
Durante il processo, gli asrtonauti vengono guidati da uno psicologo videoregistrato che li segue passo per passo verso la risoluzione dei loro problemi emotivi. Il programma per il benessere degli astronauti nello spazio è stato reso possibile grazie ad un cervellone computerizzato che percepisce le risposte dei pazienti ed elabora un percorso terapeutico in base al tipo di problema presente.

Le patologie più frequenti legate alla permanenza nello spazio sono legate a questi principali fattori: il corpo degli astronauti si deve abituare all’ assenza di peso, alla mancanza dell’ alternanza giorno-notte, insomma allo sconvolgimento dei consueti ritmi; in più la condizione di isolamento nello spazio può provocare una profonda sensazione di disagio.

La NASA in questo progetto ha investito 1,74 milioni di dollari: un investimento fondato, sostengono i responsabili del progetto, se si pensa che nelle mani di questi astronauti ci sono missioni da miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>