Fitoterapia – Tisane disintossicanti e antistress. Proprietà delle erbe e delle piante

di Mariella Commenta

Fitoterapia - Tisane disintossicanti e antistress. Proprietà delle erbe e delle pianteStanno arrivando le sospirate vacanze, ma lo stress e la fatica accumulate durante i mesi di lavoro spesso non si riescono a smaltire come si vorrebbe.
Le piante possono essere un aiuto per toglierci di dosso le tossine accumulate, per smaltire lo stress e prendere energia in vista delle vacanze. La Fitoterapia può darci più di una mano.
Un buon tiramisù è l’ Eleuterococco, che appartiene alla famiglia delle adattogene, può aiutare per il deficit energetico o un sovraccarico di stress.
Mentre dalle radici di Tarassaco possiamo ricavare una tisana da bere due volte al giorno, o anche 100 gocce di tintura madre, prese al mattino a digiuno, servono per depurare l’ organismo. La cura va fatta per circa un mese.
Per decongestionare il fegato e le vie urinarie, smaltire i grassi, l’ infuso di foglie secche di Boldo prima dei pasti.
Per la stanchezza da stress ottimo l’ infuso di biancospino, melissa e tiglio.
Per la stanchezza che dà i problemi digestione invece va bene un infuso di genziana, menta, consolida maggiore, argilla.
Per la stanchezza che dà i problemi epatici: infusi di carciofo, tarassaco, chrysanthellum americano.
Per la stanchezza che dà i problemi di intossicazione del sistema linfatico ottima l’ ortica.
Un salto dall’ erborista è utile per richiedere le tisane e gli infusi più adatti.

Curiamo anche l’ alimentazione: cerchiamo di lasciar perdere dalla nostra dieta, per un po’, gli insaccati, gli zuccheri, i grassi, mangiare molta verdura, molta frutta, senza dimenticare gli yogurt, mangiare molto pesce, formaggi freschi, carne ai ferri, insomma, disintossicarsi anche attraverso l’ alimentazione.

Infine, e non meno importante, l’ attività fisica. Va fatta tutto l’ anno, ma in questa stagione, è importante preparare il corpo con esercizi mirati a dare tono alla muscolatura, sciogliere le tensioni, ridare ossigeno all’ epidermide.