Quante calorie ha la birra che bevi ? Proprietà e calorie della birra

di Mariella 5

Estate, tempo di birra, ma quante calorie ha il tipo di birra che beviamo? In realtà la birra ha tanto gusto e poche calorie, fa bene al cuore, alle ossa, ai muscoli ed è perfino antietà. Ma ovviamente se bevuta con moderazione. Infatti, nonostante abbia diversi pregi e proprietà, la birra è pur sempre una bevanda alcolica, anche se la gradazione della birra è bassa (il 90% delle birre non supera i 5 gradi alcolici). Quindi la birra va bevuta responsabilmente, soprattutto se bisogna mettersi al volante e, come tutti gli alcolici, il consumo deve essere ridotto nelle persone in sovrappeso. Per quanto riguarda i valori nutrizionali della birra, secondo il presidente dell’ istituto nazionale di ricerca sugli alimenti e la nutrizione, Carlo Cannella, il giusto consumo di birra è di 200 ml (1 bicchiere) con ogni piatto che si mangia. Come tutti gli alcolici, un bicchiere di birra fa bene al cuore. Secondo uno studio del Beyh Israel Medical Center di Boston, grazie agli antiossidanti (flovenoidi) presenti nei cereali che compongono la birra, bere un bicchiere di birra aiuta a restare giovani. Inoltre la birra rafforza le ossa perchè contiene silicio biodisponibile. A cena, un bicchiere di birra aiuta a digerire (ma solo un bicchiere! Altrimenti gonfia!): la birra stimola la produzione di prostaglandine protettive delle mucose gastriche, e grazie alle fibre dei cereali favorisce la regolarità intestinale. Sempre senza esagerare! E dopo aver elencato tutte le proprietà della birra, passiamo al confronto delle calorie.

Calorie per 100 grammi:
BIRRA CHIARA 34 calorie
LIQUORI DA DESSERT 313 calorie
WHISKY 238 calorie
GRAPPA 235 calorie
APERITIVI A BASE DI VINI 186 calorie
VINO DA PASTO ROSSO 75 calorie
LATTE DI MUCCA INTERO 61 calorie
COCA COLA 39 calorie
ARANCIATA 38 calorie

Tra un bicchiere di birra e un superalcolico sapete cosa scegliere (anche per la gradazione alcolica e non solo per le calorie e la dieta !).

Commenti (5)

  1. Bell’articolo…

    Un saluto a tutti gli amanti della birra! 🙂

  2. è vero la birra mantiene giovani!!!!!!!!io ne ho la prova il mio fidanzato è sempre stato un super consumatore e dimostra 10 anni in meno rispetto a quelli che ha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!io prendo esempio e bevo tanta tanta birra insieme a lui!così saremo puliti dentro e giovani fuori!!!!!!!!quindi consiglio a tutti di consumare birroni a volontà!!!tanti saluti da una birraiola

  3. uaoooooooooo io sn una super consumatrice di birra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! W IL BIRROZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. io ho trovato una birra leggera e piacevole al gusto ha solo 4 gradi e si chiama viktor vorrei sapere di piu sulle qualita della birra…. sto leggendo che ha meno alorie della cocacola …

  5. Se continuo a bere tanta birra come quando ho iniziato le ferie tornerò bambino!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>