Cura dei capelli. Consigli e prodotti per la bellezza dei capelli

di Redazione 2

La cura dei capelli, soprattutto d’ estate, è fondamentale per la bellezza. Con il caldo si fanno più schampoo e i capelli possono risentirne diventando secchi e sfibrati. Come fare un buono schampoo e quali prodotti usare per la cura e la bellezza dei nostri capelli ? Ecco alcuni consigli utili.
PETTINA I CAPELLI PRIMA DELLO SHAMPOO: questa è la prima cosa da fare, così si formeranno meno nodi durante lo shampoo e non si rischia di spezzare e rompere i capelli. Quando i capelli sono bagnati infatti i fusti diventano più fragili e basta poco per spezzarli. Pettinarli prima inoltre serve a togliere i residui dei prodotti di styling (gel o mousse).
QUANDO PUOI NON FARE LO SHAMPOO DURANTE LA DOCCIA: il modo giusto di lavarsi i capelli è a testa in giù, così si stimola la microcircolazione e si ossigenano bene i bulbi.
USA L’ ACQUA TIEPIDA: se l’ acqua è troppo calda, fa aprire le cuticule che rivestono i fusti dei capelli. Questo permette ai tensioattivi, le sostanze che producono la schiuma dello shampoo, di penetrare in profondità e di danneggiare i capelli. Se l’ acqua è fredda invece non scioglie il sebo e non pulisce bene la testa. L’ ideale perciò è regolarla ad una temperatura tiepida.
DOSARE LO SHAMPOO: per usare la quantità giusta di shampoo tieni come riferimento la lunghezza dei capelli. Un cucchiaino basta per i capelli corti, un cucchiaio per i capelli medi e due per i lunghi. In caso di una seconda passata è meglio dimezzare la dose. Esagerare con la quantità di shampoo può rendere i capelli spenti. Per evitare questo rischio è sempre bene diluire lo shampoo: anche lo shampoo più delicato non va mai messo direttamente sui capelli, ma miscelato prima con acqua (cosa che fanno tutti i parrucchieri).

FARE UN BEL MASSAGGIO: distribuire lo shampoo su tutti i capelli e massaggiare delicatamente muovendo e dita in modo circolare. La frizione va fatta con i polpastrelli insistendo soprattutto sulla nuca: è la zona che si sporca maggiormente. Poi massaggiare la lunghezza dei capelli. Non strofinare le punte dei capelli perchè favorisce la formazione di doppie punte. Non lasciare in posa per troppo tempo lo shampoo: non è un balsamo, ma è formulato per agire in modo veloce. Unica eccezione: lo shampoo antiforfora i cui principi devono agire sulla cute. Se si usa uno shampoo antiforfora bisogna lasciarlo in posa per qualche minuto.
SCIACQUARE A FONDO LA TESTA: non deve rimanere nessun residuo di schiuma sui capelli. La tecnica più efficace è indirizzare il getto dell’ acqua dal cuoio capelluto verso le punte: così la schiuma scivola meglio verso il basso. Poi tamponare i capelli con l’ asciugamano senza torcerli.
COME METTERE IL BALSAMO: versare una noce di balsamo sul palmo della mano e stenderlo sui capelli partendo dalle punte e risalendo verso l’ alto (di solito invece si fa l’ opposto). Non applicarlo sulle radici: il balsamo serve a ristrutturare i capelli che di solito sono più rovinati sulle lunghezze e sulle punte, non alla base. Inoltre mettere il balsamo troppo vicino alla cute non rende i capelli piatti. Tenere in posa un paio di minuti e poi districare i capelli con un pettine di legno a denti larghi: senza questa operazione il balsamo non riesce a coprire bene la superficie dei capelli e ad essere del tutto efficace. Sciacquare nuovamente i capelli e tamponare con l’ asciugamano.
NON RIPETERE LO SHAMPOO TUTTI I GIORNI: la frequenza ideale dello shampoo per la bellezza e la salute dei capelli è ogni 4-5 giorni; chi abita nelle città dove la densità di smog e di polvere è elevata, può fare lo shampoo a giorni alterni ma in dosi ridotte. Discorso simile anche se si pratica sport con assiduità e si ha bisogno di lavare spesso i capelli: usare poco shampoo.

Oltre ai consigli per non aggredire e spezzare i capelli, quali prodotti usare ? A seconda delle esigenze esistono in commercio diversi tipi di shampoo. Eccone alcuni.
Per proteggere i capelli dallo smog, dal sole, dall’ invecchiamento e dal sebo, ottimo è lo Shampoo 3Protection di Sant’Angelica (costa circa 10 euro).
Per i capelli tinti invece è bene usare Vitamino Color di L’ Oreal professionnel, mantiene brillante il colore e si compra dal parrucchiere.
Per disciplinare i capelli crespi (soprattutto d’ estate e con l’ umidità) da provare lo Shampoo Idratante di Blu Orange (costa circa 9,40 euro).
Detox Shampoo di Brelil (dal parrucchiere) è invece ottimo per purificare a fondo il cuoio capelluto. Grazie al latte di mandorla, Inteligentes Shampoo di Phyto (costa circa 10,50 euro) è super idratante e ottimo per l’ estate e per non avere i capelli secchi.
Un ottimo shampoo antiforfora è invece Shampooing Traitant Antipelliculaire di Klorane (costa circa 8,40 euro). Per i capelli opachi e spenti, ottimo ed economico lo Shampoo Diamond Gloss di Nivea (costa circa 2,80 euro).
Il miglior alleato dei capelli fini e fragili è invece Shampoo volumizzante di Planter’s a base di aloe vera (costa circa 9,50 euro).

Per consigli sui prodotti e i trattamenti naturali per i capelli secchi e per i capelli grassi, vedi anche l’ articolo correlato: Capelli sani: prodotti naturali per capelli grassi e secchi

Commenti (2)

  1. Io ho provato lo Shampooing traitant antipelliculaire di Klorane! Devo dire che con me ha funzionato. Ce ne sono due, uno all’erba cappuccina ed uno al mirto, a seconda del tipo di forfora, grassa o secca. IO ho usato quello alla cappuccina e sono rimasta contenta, la forfora è decisamente diminuita! E poi dovrebbero essere prodotti molto naturali, il che non guasta!!

  2. In effetti anch’io uso i prodotti della Klorane… a livello qualitativo sono nettamente superiori ai comuni shampoo che trovi nei supermercati… anche se costano un pò di più… :)!!!! io ne uso uno allla peonia, che ha anche un effetto volumizzante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>