L’ insalata nella dieta. Le calorie e le proprietà dei tipi di insalata.

di Redazione 2

Per la dieta, per dimagrire e per la salute, l’ insalata non deve mancare nell’ alimentazione quotidiana. Ma quando prepariamo il nostro piatto di insalata oppure un piatto unico di insalatona, quante calorie contiene il tipo di insalata che scegliamo? Certo l’ insalata è dietetica a priori rispetto agli altri cibi, ma per conoscenza ecco una classifica delle calorie (e dei benefici per la salute) dei diversi tipi di insalata.
RADICCHIO: il suo contenuto di sostanze amare stimola la secrezione salivare e biliare stimolando la digestione. Ha una delle percentuali più alte di fibre (2,9 grammi di fibre su 100 grammi di radicchio). Il radicchio apporta solo 13 calorie su 100 grammi ed è antianemico, tonificante e purificante.
INDIVIA BELGA: pur essendo un pò più povera di vitamine e sali minerali rispetto alle altre insalate, è la regina delle diete con solo 10 calorie su 100 grammi. Inoltre è fresca e si sposa benissimo con gli altri alimenti, specialmente il formaggio.
VALERIANA: dolce e allo stesso tempo leggermente piccante, è un’ erba spontanea digestiva e diuretica, stimolante per fegato, reni e intestino. E’ antianemica, antiarteriosclerosi, protettiva dei vasi sanguigni e della circolazione. Le calorie sono 33 per 100 grammi.
LATTUGA: depurativa per eccellenza ma anche ricca di vitamine, di magnesio antistanchezza e di antiossidanti. Apporta poche calorie: solo 14 calorie per 100 grammi. Inoltre apporta anche piccole quantità di potassio (240 mg per 100 grammi) grande alleato del regolare battito cardiaco.

Vedi anche articolo correlato: A dieta con l’ insalata

Commenti (2)

  1. ma se io mangio un isalata verde con del tonno e qualche pezzetto di grana padano , quante calorie e grassi assumo ???

  2. scusate… una domanda sulle calorie dell’insalata…. allora ok.. le foglied’insalata… non apportano tante cal… ma la mozzarella è grassa e ci siamo.. ma non riesco a trovare una risposta al mio quesito.. quante calorie ha.. una piccola porzione di insalata del bar..caprese… quindi con 4 palline di mozzarella non di bufala… pachino olive nere.. senza condimento? grazie.. non so se pesa poco piu di 100 gr… facciamo 200… grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>