Mare: terapia naturale per il benessere come in un centro Spa

di Redazione Commenta

Il mare è un vero e proprio centro benessere naturale. Camminando sulla spiaggia, respirando o semplicemente galleggiando in acqua (cose che facciamo normalmente al mare), facciamo una vera terapia come in centro benessere Spa. Infatti il mare si prende cura di noi e del nostro benessere in tanti modi: acqua, sole, iodio e sali minerali. Non è solo questione di acqua, ma soprattutto di aria se pensiamo agli effetti salutari rigeneranti di una vacanza al mare. Perchè il mare ci cura in tanti modi diversi raccolti nella parola talassoterapia. Il primo beneficio è senz’ altro l’ elemento liquido: l’ acqua. La vita inizia con l’ acqua, tornarci è un pò ritrovarsi nel liquido amniotico che ci ha contenuti e nutriti. E’ così che il mare fa bene con la semplice balneoterapia: non è necessario nuotare in acqua, ma basta starsene seduti sulla riva e lasciarsi idromassaggiare (perchè le onde sono un vero e proprio idromassaggio naturale gratis!): l’ effetto tonificante è assicurato per la pelle, i muscoli e il sistema circolatorio. Per chi si concede qualche movimento in più, gli effetti benefici sono a 360 gradi: prevenzione di crampi, riduzione dell’ adipe ai fianchi e della cellulite, diminuzione della rigidità a ginocchia, caviglie, schiena e spalle. L’ idroterapia, ampiamente utilizzata in campo estetico e nei centri benessere, poggia tutta sull’ alternanza di caldo e di freddo: ciò che avviene al mare nel passaggio dalla spiaggia (caldo) all’ acqua (freddo), un’ ottima forma di allenamento vascolare. Si parla invece di aerosolterapia per descrivere l’ effetto che le onde creano infrangendosi e sprigionando nell’ aria non solo iodio, ma numerosi sali minerali che possiedono un’ azione rimineralizzante per il corpo. Con la psammo terapia (o terapia della sabbia) si ha sorta di azione scrub ripulitrice, disinfettante e alcalinizzante per i tessuti più superficiali: una vera e propria terapia per curare dermatiti, eczemi e acne.

Con le dovute protezioni ovviamente: irrinunciabili le protezioni solari dai raggi UVA e UVB. Il sole funziona meglio di una cura urto a base di vitamine contro l’ ostioporosi. E’ l’ elioterapia e consiste semplicemente nello stare sdraiati al sole o camminare al sole. Inoltre il sole fa aumentare il calcio sia nelle ossa che nei muscoli. Infine, in questo immenso e naturale centro di benessere che è il mare, la fitoterapia ce la garantiscono le essenze spesso sprigionate da pinete e piante che crescono accanto alle spiagge con gli arbusti tipici della macchia mediterranea. In questo caso sono consigliate lunghe camminate perchè queste essenze, unite all’ azione salina delle onde, aiutano a prevenire nei periodi invernali bronchiti e altre malattie dell’ apparato respiratorio. L’ acqua è una grande alleata delle donne: l’ acqua fredda del mare ha un effetto antiflogistico (decongestiona e disinfiamma). Per tutti questi motivi molti centri estetici riproducono l’ ambiente marittimo. Ma la talassoterapia non è affatto recente, esisteva già nell’ 800: Claude Bernard (1813-1878) e più tardi Renè Quinton (1912) con l’ opera L’ acqua di mare, sono stati i primi a studiare la composizione dell’ acqua di mare come miscela perfetta di oligoelementi e di sali minerali. Tanti buoni motivi per scegliere una vacanza al mare o per approfittarne al massimo per chi il mare ce l’ ha sotto casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>