Capelli: il castano dattero è il colore top di moda della primavera con un taglio e un make-up giusto

di Redazione 7

Una tinta nuova per la primavera? Il castano dattero: abbastanza scuro per mettere in risalto i lineamenti e abbastanza chiaro per illuminare il viso. Un colore come il castano dattero ha bisogno di un taglio di capelli su misura, l’ ideale è una lunghezza media, con i capelli che toccano le spalle e una scalatura che dà volume, ma non lunga davanti e corta dietro come si usava l’ inverno passato. Adesso c’è la tendenza opposta: i capelli vanno scalati sul davanti per dare maggior risalto al viso, e si lasciano lunghi sulle spalle con un effetto “finto spettinato”. Sì anche alla frangia, ma solo se è lunga e morbida. Tornano di moda anche i capelli ricci (gonfi e spettinati) e il frisè. Per mettere in risalto la nuova tinta castano dattero, sono perfetti gli ombretti tendenti al rosa. Se gli occhi sono castani sta bene il burgundi (un mix tra rosso e marrone) perché li rende dorati. Da provare anche l’ ametista che intensifica lo sguardo, o il malva che si abbina bene anche con gli occhi chiari. Per le ciglia un mascara assolutamente nero, e sulle labbra un rossetto rosa pallido con una sfumatura dorata oppure rosa scuro con una leggera punta di blu (meglio se satinato). Per il viso pelle chiara e naturale: chi ha una carnagione olivastra può usare un fondotinta ambrato che dà un aspetto più dorato al viso. Quest’ anno sono molto di moda i fondotinta e le polveri leggermente iridescenti: il castano dattero brilla di più se anche la pelle ha un tocco brillante. Il fondotinta va steso su viso e collo con cura, così l’ effetto finale è di grande naturalezza.

Le sopracciglia sono folte ma curate: le sopracciglia sottili non si usano più. Se le sopracciglia folte sono un dono di natura, basta regolarle eliminando i peli in eccesso, altrimenti si possono riempire con il trucco: si usa una matita specifica, un po’ più chiara del colore naturale, e si fanno dei tratteggi nel verso dei peli, poi (con un pennellino obliquo) si passa un ombretto nocciola opaco sfumandolo bene e infine si fissa con il gel. Sì anche agli occhiali con la montatura trasparente: contrariamente a quanto si può pensare, con i capelli di una sfumatura calda come il color dattero sono da evitare le montature dalle tinte simili (come il tartaruga e il marrone) perché creano un tutt’uno con il colore dei capelli e appesantiscono il viso. No anche a quelle di colore neutro come il beige e il panna che danno un’ aria seriosa. Sono perfetti invece gli occhiali “invisibili” con la montatura trasparente e quelle dalle tinte brillanti. Ad esempio, chi ha gli occhi castani o verdi può scegliere una montatura kaki o verde, se ha la carnagione scura anche una montatura rossa o arancione sta benissimo. La montatura blu è perfetta per chi ha gli occhi azzurri. Insomma, sì anche al colore per gli occhiali: più spiritoso e meno serioso.

A cura di Manuela Torregiani

Commenti (7)

  1. Mi piace il taglio di capelli, e l’effetto brillante del trucco, ci provo siccome la mam e una parrucchiera da molto, poi il consiglio del trucco è originale mmm mi piace l’idea lo provo subito

  2. dove posso trovare questa tinta?

  3. Ciao Carla, per la tinta castano dattero puoi chiedere direttamente al tuo parrucchiere, trattandosi di un colore particolare, oppure puoi provare in profumeria o nei centri specializzati per il colore-fai-da-te.
    Sono ottime le tinte della L’ Oreal Paris, ma ci sono comunque diverse marche tra cui puoi scegliere. Il castano dattero è un tipo di castano nè troppo scuro nè troppo chiaro.

  4. Anch’ io facevo i colpi di sole biondo chiaro come quella ragazza che ho visto sulla foto… secondo me assomiglia un pò a me… ma non sono sicura!

  5. io o i capelli color biondo chiarissimo cenere con meches pero mi arriva sempre il rossiccio come devo fare x nn piu prevenerire il rossiccio. la cresciata che colore devo fare, io naturale sono castano scuro

  6. rispondetemi x favore

  7. a me servirebbe sapere come posso spiegarlo ad una parrucchiera inglese? come si dice in inglese castano dattero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>