Doccia Emozionale: una cascata di Energia

di Mariella Commenta

Doccia Emozionale: una cascata di EnergiaOgni Centro Benessere e ogni Beauty Farm ha al suo interno almeno una Doccia Emozionale.
La Doccia emozionale è un luogo che vi permette di godere sensazioni uniche e dolci carezze.
Con una prima lieve pressione potrete dare inizio allo spettacolo dove sarete voi al centro dell’attenzione, farvi coccolare da una pioggia tiepida con l’atmosfera di un tramonto tropicale con tutta la sensualità dell’odore avvolgente del maracuja. Premendo nuovamente potrete continuare a vivere forti emozioni nordiche, verrete avvolti da un’intensa luce blu glaciale e da un fresco profumo di menta che rinvigoriranno il vostro corpo e il vostro spirito.

La doccia emozionale, consigliata immediatamente dopo l’hammam o la sauna, è un getto d’acqua fresca nebulizzata a cui si abbinano i benefici della cromoterapia.
Questo nuovo tipo di doccia ha rivoluzionato completamente il concetto che si aveva fino a poco tempo fa della doccia come un’alternativa veloce e rapida al bagno nella più tradizionale vasca.
Non vi è nulla di meglio, dopo una lunga sauna o dopo un caldo bagno turco, che immergersi in una pioggia micro-nebulizzata di finissime gocce d’acqua arricchite da sensazioni aromatiche, luminose e sonore che al contempo rilassano e donano nuovo vigore al corpo ed alla mente.
BENEFICI
La doccia risulta utilissima per rinfrescare il corpo, ridonando alla pelle un giusto grado d’idratazione e facendo riacquistare un giusto tono vascolare al sistema circolatorio.

ALCUNE METODOLOGIE E TIPOLOGIE:

DOCCIA TROPICALE
E’ un trattamento che si esegue all’interno di una cabina che consiste in una leggerissima doccia di acqua micro-nebulizzata arricchita da oli essenziali ed essenze aromatiche, utili per rinfrescare il corpo e mantenere il giusto grado di idratazione. Questo trattamento ricrea la sensazione di entrare in una foresta tropicale. Sono associati alla doccia effetti cromatici prodotti da fibre ottiche, sottofondi musicali predisposti su supporti MP3, per creare ambienti che influiscono sull’umore e lo stato d’animo, stimolando sensazioni di benessere e tonicità, raggiungibili altrimenti mediante fitoterapia cromoterapia e aromaterapia.

DOCCIA SCOZZESE
E’ un trattamento idroterapico che consiste in una alternanza di docce calde e fredde; il termine doccia è in realtà inesatto, in quanto si tratta di getti d’acqua che escono da un tubo del diametro di circa 2 centimetri. Prevede l’esecuzione di docce con alternanza di getti caldi (38-40°) della durata di circa 2 minuti, e getti freddi (18° circa) della durata di 20 secondi circa, con lo scopo di stimolare l’apparato circolatorio. I getti d’acqua vengono passati sul corpo dal basso verso l’alto, partendo dalle estremità e dal lato destro; il tempo impiegato nella fase di salita è sempre maggiore di quello impiegato nella fase di discesa.

DOCCIA CASCATA
Usata prima e dopo la termoterapia (sauna), la doccia cascata è particolarmente efficace, l’effetto della termoterapia è anche quello di provocare la dilatazione delle arterie periferiche e il restringimento delle stesse in prossimità degli organi interni.
La doccia cascata usata alternando cicli di acqua calda e fredda dilata e restringe le arterie in rapida successione, ristabilendo l’equilibrio della circolazione e la corretta ossigenazione dei vasi.

…da provare!

Link consigliati:
Centro Benessere dei Cavalieri
Mudra Centro Benessere – Busto Arsizio (VA)
Ego Centro Benessere – Perugia

A cua di Manuela Torregiani