Per combattere i dolori mestruali la soluzione è la vitamina D

di Redazione Commenta

Un aiuto per le tante donne che soffrono di dolori mestruali viene dalla vitamina D; a scoprirlo sono stati alcuni ricercatori dell’Università di Messina. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine è stato condotto da Antonino Lasco; per arrivare a questa conclusione sono state esaminate 40 donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni tutte con mestruazioni dolorose (fenomeno noto come dismenorrea). Il periodo di studio è durato 2 mesi e ad un primo gruppo è stato somministrato del placebo mentre al secondo delle dosi di vitamina D.

Il dottor Lasco al termine dello studio ha notato una riduzione del dolore nelle donne che avevano usato la vitamina D rispetto al gruppo cui invece era stato somministrato il placebo. Secondo Tarek Bardawil assistente professore di ostetricia e ginecologia presso l’University of Miami Miller School of Medicine le donne non dovrebbero provare questo approccio da sole e aggiunge che il numero di pazienti preso in esame è basso e che quindi occorrono ulteriori studi.

Via| women.webmd.com

Photo Credits| Robert McDon. su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>