In autunno, ma anche quando le temperature diventano più rigide, non bisogna assolutamente rinunciare a destinazioni da sogno. In realtà è il periodo migliore per godersi quei luoghi ricchi di bellezze paesaggistiche e di delizie gastronomiche tipiche della stagione fredda. Il Lago di Como è un esempio perfetto, dimostrandosi una meta ideale in ogni stagione grazie a strutture ricettive che combinano lusso, storia e un legame costante con il paesaggio.

Una panoramica sui luoghi del benessere presso il Lago di Como
A tal proposito vi consigliamo alcune mete da visitare in questa stagione. Aperto dal 2022, il MUSA Lago di Como è un esclusivo luxury boutique hotel 5 stelle. Progettato per essere un rifugio estivo privilegiato, non perde il suo fascino in autunno e inverno: le ampie vetrate consentono agli ospiti di rimanere al caldo negli spazi comuni come l’area lounge e la veranda, mantenendo un contatto visivo ininterrotto con il panorama lacustre.
L’esperienza gastronomica è curata nel dettaglio: il bar GAIA offre una drink list rinnovata e ospita il rilassante rito pomeridiano del Tea Time, un momento conviviale arricchito da una piccola biblioteca a disposizione degli ospiti. Per cena, l’appuntamento è al ristorante fine dining ROTEO, dov’è possibile provare un’ottima cucina basata su prodotti stagionali del territorio e tecniche all’avanguardia.
Ospitato dal 2018 in un’ex fabbrica per la stampa della seta, l’Hilton Lake Como mantiene un profondo legame con l’identità comasca, evidente nell’architettura moderna in vetro e acciaio, nella luce naturale protagonista degli spazi e nella scelta di tessuti di alta fattura forniti da una storica azienda locale. L’armonia tra interni ed esterni si ritrova in tutte le 170 camere e nelle aree comuni.
Il rooftop Terrazza 241 è il cuore della proposta: il suo lounge bar, il solarium, la piscina a sfioro e la vasca idromassaggio affacciate sul lago sono riscaldate e accessibili tutto l’anno, proprio come il centro benessere Eforea Spa & Health Club. L’hotel ospita anche eventi stagionali nel Taffeta Garden, che si trasforma in inverno con caldarroste, vin brulé e mercatini. Inaugurato recentemente nell’aprile scorso, il Nuvole Garden Hotel sorge nell’edificio del celebre Grand Hotel Milano, a Brunate.
Questo rifugio collinare offre un benessere multisensoriale in un ambiente raffinato, con una vista panoramica sul lago e sulle vette circostanti. Le sue 80 camere e suite di design rendono omaggio alla storia dell’edificio con arredi su misura e materiali pregiati, pur garantendo uno stile contemporaneo fruibile in tutte le stagioni. Punto focale del soggiorno è la ‘Scented Sensory Spa’, con un percorso benessere (saune finlandesi, bagni turchi, massaggi) aperto anche agli ospiti esterni su prenotazione, pensato per raccontare il luogo attraverso rituali sensoriali.
L’offerta gastronomica è ricca e variegata: dal Bar Negroni al Ristorante BLU (bistrot), fino al Sole Ristorante Gourmet. Completano l’offerta La Bruschetteria per un assaggio autentico e La Bottiglieria per esperienze di degustazione di etichette d’annata. Insomma posti da sogno da godersi anche nelle stagioni più fredde.