Se nel dopo sbornia soffri di ansia ecco come rimediare

di Daniele Pace Commenta

Divertirsi piace a tutti, meno però quando nel dopo sbornia soffrite di una forte ansia. Ecco alcuni rimedi utili.

Come trattare l’ansia da sbornia

L’ansia è dura, ma “con il tempo e il riposo, una buona cura di sé e la gestione dei sintomi dei postumi di una sbornia, inizierai a sentirti normale“, afferma il dott. Vermani. Il tempo di recupero dall’ansia da sbornia varia tra le persone e i livelli di consumo di alcol, osserva, ma molte delle tecniche che utilizziamo per gestire l’ansia generale possono essere utili. La meditazione e le pratiche di respirazione profonda sono un buon punto di partenza, afferma il dott. Vermani. Per i momenti acuti di ansia da sbornia si consiglia di provare un esercizio di radicamento sensoriale per “calmarsi o sentirsi orientati al momento presente“. Ciò implica nominare cinque cose che vedi, quattro cose che senti, tre cose che senti, due cose che annusi e una cosa che puoi assaggiare o una cosa buona di te stesso. Un altro esercizio da provare: scegliere un colore e nominare tutti gli oggetti nella stanza con quel colore.

In generale per affrontare i vari sintomi del dopo sbornia ecco alcuni rimedi utili: mangia un pasto abbondante o uno spuntino, bevi molta acqua e prendi medicine se hai mal di testa o nausea. Sentirsi meglio fisicamente potrebbe aiutarti a migliorare mentalmente e, una volta che sei di nuovo in piedi, puoi anche provare qualche esercizio leggero, come una camminata o una pratica di yoga. Alcuni movimenti delicati possono aiutarti a uscire da una spirale di ansia facendoti riprendere controllo del tuo corpo.

Come prevenire l’ansia da sbornia

Quando si tratta di prevenire l’ansia da sbornia, sfortunatamente, non ci sono molte scorciatoie. “L’auto-moderazione dell’alcol è fondamentale“, afferma il dott. Vermani (e per questo non serviva il dottore per saperlo). Sia lei che il dottor Marks raccomandano di rimanere idratati durante e dopo aver bevuto, il che può ridurre l’intensità complessiva dei postumi di una sbornia e, per estensione, i sintomi dell’ansia in seguito. Prova a bere un bicchiere d’acqua tra le bevande alcoliche, suggerisce il dottor Vermani, oppure bevi un drink e poi passa ai cocktail analcolici per il resto della notte. “Sentirai i primi effetti rilassanti dell’alcol”, dice, ma senza gli effetti del giorno successivo.

È anche una buona idea essere consapevoli del bere in generale. “Gli impatti negativi a breve e lungo termine del consumo eccessivo di alcol sono piuttosto gravi“, sottolinea il dott. Vermani, osservando che l’alcol è un “cancerogeno tossico e altamente dannoso per la nostra salute“, sia fisica che mentale. Se hai spesso a che fare con l’ansia dopo aver bevuto, considera di ridurre o vedere se i sintomi migliorano quando trasmetti l’ultimo drink o stai lontano dai colpi. Puoi anche parlare con un professionista della salute mentale, che può darti suggerimenti e tecniche personalizzati per gestire la tua ansia. E se hai difficoltà a ridurre l’alcol, considera di contattare un medico, i tuoi cari o un professionista della salute mentale per ottenere aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>