Il cocomero fa bene al cuore, ecco per quale motivo

di Redazione Commenta

Il cocomero è una bomba di vitamine, potassio e licopene nonché di carotenoide. Questo ultimo elemento è essenziale nella lotta contro le patologie cardiovascolari

Il carotenoide è un antiossidante amico del cuore, che conserva le proprietà anticancro. Chi è a dieta lo sfrutta per lo spuntino, assumendo così molti liquidi e pochissimi zuccheri. Secondo i dietisti, assunto a cubi o a fette intere, diventa un’iniezione di freschezza priva di grassi, contiene pochi zuccheri e molta acqua per cui è ideale anche contro la glicemia, perché evita i picchi di zucchero nel sangue. La ricerca è stata pubblicata dal NYT ma l’Adnkronos ne riassume con queste parole i passaggi essenziali:

Dal punto di vista del contenuto in licopene, dice la nutrizionista, il ‘melone d’acqua’ rosso è il più indicato e “la varietà senza semi ne contiene ancora di più”. Il licopene dell’anguria è anche più facilmente assorbibile dall’organismo, come dimostra una ricerca condotta somministrando a due gruppi di volontari succo di pomodoro o cocomero: i livelli ematici di pigmento erano gli stessi nel gruppo pomodoro e nel gruppo anguria, però il succo era stato sottoposto a trattamenti termici che migliorassero la biodisponibilità della sostanza, mentre il cocomero era stato consumato ‘in purezza’. Anguria, quindi, batte pomodoro.

Benché il melone d’acqua non presenti la stessa quantità di fibre garantita da altra frutta e verdura, ‘recupera’ perché è completamente privo di grassi e pieno d’acqua che lo rende pochissimo calorico: una tazza di anguria tagliata a pezzi fornisce appena 45 calorie circa. Nemmeno la sua dolcezza deve far paura, tranquillizzano gli esperti: in molti temono che l’anguria contenga troppo zucchero, ma “questo è un po’ un equivoco”, osserva Jennifer McDaniel, portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Perché mentre una tazza di cocomero apporta circa 9 grammi di zucchero, una banana di taglia normale ne contiene 14-15 grammi, come pure una tazza di mirtilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>