Anoressia e bulimia si possono prevenire?

di Redazione Commenta

Sensibilizzare sui motivi che scatenano i disturbi alimentari per evitarli. Questo sembra essere l’imperativo da rispettare per tenere alla larga bulimia e anoressia. Su MarieClaire la storia di Lia raccolta in un libro di Laurie Anderson e le soluzioni per venire fuori dal tunnel. 

Si può guarire? Sì e si può fare prevenzione? La risposta è sempre sì. Anoressia e bulimia nascono da problemi che una volta individuati e analizzati possono sempre trovare una soluzione.

Lia conta in modo ossessivo le calorie di tutto quel poco che mangia, ricorre ai lassativi anche e soprattutto quando non servono, si sfinisce di ginnastica e si riempie d’acqua per ingannare la bilancia quando i suoi genitori la pesano. Lia è la protagonista di un romanzo (Così leggere da bucare le nuvole di Laurie H. Anderson, Giunti, 2013, 6,90 euro, sopra un dettaglio della copertina), ma rappresenta tutte quelle persone, perlopiù donne e perlopiù giovani, che si trovano costrette e dovere fare i conti condisturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia, diaboliche scappatoie scambiate per l’unico e il migliore modello di vita.

«Spesso si tratta di ragazze e ragazzi lasciati a loro stessi, non custoditi, anzi maltrattati molte volte da madri depresse. Oppure di individui vittime di abusi fisici o psicologici, o che non hanno elaborato un lutto o che hanno subìto un insano rapporto con i genitori o tra i genitori. Si parla molto più dell’anoressia, perché labulimia non si riconosce. Chi ne è affetto, e purtroppo capita anche a donne incinte, è come un tossicodipendente. La differenza è che, mentre il tossico deve andare a cercare la roba, il bulimico colma momentaneamente il suo vuoto con otto brioche che può trovare al supermercato sotto casa», racconta Fabiola De Clercq, fondatrice e presidente di ABA (numero verde 800 165 616) durante la presentazione del progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>