Maggio è il mese delle allergie, ecco le novità

di Redazione Commenta

9 milioni sensibili a Graminacee e Parietarie, questa è la notizia che ha fatto discutere e che riguarda il mese in corso. Una notizia che giustifica e lancia l’app per tenere sotto controllo i pollini, studiata e promossa dall’AAITO, Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri.

Ne parla La Stampa come di un’innovazione fantastica e riportando le parole degli esperti.

“Per chi ha voglia di tenere i pollini sotto controllo, ora è possibile semplicemente dal proprio smartphone: «”Meteo Allergie” è stata sviluppata – spiega Renato Ariano dell’AAITO – per Android, ma a breve sarà rilasciata anche per iPhone, in cui il paziente può vedere dal proprio telefonino, attraverso le mappe di Google Maps, quali sono gli allergeni più frequenti nella propria zona o qualsiasi altra città italiana. Ricordiamo che lo stesso servizio, totalmente gratuito, è disponibile sul sito web www.pollinieallergia.net”.

Sembra tutto fuori dalla norma ma per chi soffre di allergie si tratta di una soluzione importantissima. Sempre da La Stampa leggiamo i sintomi più diffusi per le allergie ricordando che possono essere anche pericolose per la sicurezza delle auto, effetto cui si pensa troppo poco spesso

I sintomi più frequenti sono congiuntivite, starnuti e otturazioni nasali. Possono intervenire anche disturbi alla gola nonché asma, quando la situazione si fa più grave. Per i soggetti allergici, si consiglia di rimanere a casa nelle ore più calde, quando i fiori producono più pollini, soprattutto nelle zone ventose e in quelle più alberate. Se possibile, meglio uscire la mattina o la sera. Affrontare le allergie è semplice: gli antistaminici aiutano ad affrontare il problema con un anticipo di 24 ore, ma ci sono anche dei colliri che aiutano subito in caso di insorgenza di problematiche. Bisogna prestare molta attenzione, perché da rinite allergica ad asma il passo è breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>