Nuovo studio sull’anoressia atipica

di Redazione Commenta

Come si manifesta l’anoressia atipica e come si può curare? In pratica si tratta di anoressia nervosa e la grossa differenza con l’anoressia classica è che il peso resta normale. 

L’anoressia è sempre associata alla perdita di chili, ma quando si parla di anoressia nervosa il peso della vittima di questa malattia resta compreso in un range che si definisce normale. A soffrire di anoressia tipica ci sono moltissimi adolescenti che presentano sintomi simili a quelli dell’anoressia nervosa totale ma le complicazioni sono molto più gravi. Dicono Susan M. Sawyer e i colleghi dell’Università di Melbourne in Australia nel loro studio pubblicato su Pediatrics:

“Abbiamo osservato un aumento notevole di questo tipo di anoressia nervosa tra i pazienti adolescenti ricoverati. Sorprendentemente, tra i pazienti ricoverati in ospedale con disturbi alimentari restrittivi, la proporzione dei soggetti che non erano sottopeso è salita dall’8% al 47% nel corso di un periodo di sei anni”.

Lo studio

Ecco quello che è stato riportato da Popular Science che ha spiegato com’è stata condotta la ricerca e chi sono stati i soggetti coinvolti.

Per indagare ulteriormente questo fenomeno, i ricercatori hanno confrontato 42 pazienti con anoressia nervosa atipica con 118 con disturbo totale da anoressia nervosa, tra gli iscritti ad  un programma specialistico pediatrico per i disturbi alimentari. Tra i pazienti atipici, il 71% erano in sovrappeso o obesi, contro il 12% dei pazienti con anoressia totale. La perdita di peso media era 17,6 kg per il gruppo con anoressia atipica, rispetto ai 11 kg per i pazienti con anoressia totale, e i pazienti atipici avevano anche perso peso per un periodo di tempo più lungo (13,3 contro 10,2 mesi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>