Il miglior test genetico in gravidanza è made in Italy

di Redazione Commenta

In gravidanza la donna si sottopone a numerosi test, alcuni sono obbligatori, altri facoltativi, altri ancora molto consigliati sulla base della storia della futura mamma. In genere, tra gli esami consigliati c’è anche qualche test genetico che consente di capire con quale probabilità il nascituro sarà malato di una malattia ereditaria. 

Restando al di fuori delle scelte che poi i genitori fanno una volta conosciuto il test, siamo qui per riconoscere il merito dei ricercatori dello Stivale. Sembra infatti che tra i migliori test genetici, tra i più affidabili per intenderci, ci sia proprio un test creato in Italia.

Il nostro test genetico si chiama G-Test ed è stato messo a punto dai ricercatori del Bioscience Genomics, Spin Off dell’Università di Roma Tor Vergata. Repubblica.it spiega a che punto è la diffusione dell’esame in questione:

Questo test – che al momento non è offerto dal Servizio sanitario nazionale ed ha un costo di 750 euro – presenta la più alta percentuale di sensibilità per lo screening della Trisomia 21 (99,17%) e della Trisomia 13 (100%) e la minor percentuale di falsi positivi (0,05% e 0,04%). Inoltre include automaticamente l’analisi delle aneuploidie dei cromosomi sessuali, delle Trisomie 9, 16 e 22 e di 9 sindromi da delezione, anomalie caratterizzate dall’assenza di un tratto di cromosoma e quindi dei geni localizzati sul frammento mancante.

L’entusiasmo dei pazienti però è subito smorzato dalle parole dei ricercatori che ci tengono a precisare che non si può mai parlare di infallibilità dell’esame. Ecco le parole del rettore del secondo ateneo romano:

“Test infallibili non esistono – spiega Giuseppe Novelli, rettore dell’Università di Roma Tor Vergata e direttore del Dipartimento di genetica umana – perché c’è sempre un 3% di possibilità che il figlio nasca con gravi disabilità dovuta alla mutazione continua del Dna dei genitori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>