Allattamento al seno e farmaci, cosa c’è da sapere – IV

di Redazione Commenta

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli studi scientifici apparsi nella letteratura medica che hanno messo in evidenza gli innumerevoli vantaggi legati all’allattamento al seno per il bambino, per la mamma e per la famiglia.
È per questo motivo che l’allattamento al seno esclusivo viene consigliato per i primi 6 mesi di vita, con possibilità di continuarlo, integrato con altri alimenti, almeno fino all’anno di età.
Tutto ciò ha fatto sì che un numero sempre maggiore di donne allattino al seno i propri bambini e che, di conseguenza, siano aumentati i casi in cui le nutrici abbiano necessità e dubbi legati all’assunzione di farmaci durante questo periodo.

Parlando di farmaci e allattamento materno, non sempre parliamo di un binomio possibile. Ecco quali sono le medicine consentite e quali è invece consigliato evitare o assumere con le dovute precauzioni secondo il sito ospedalebambinogesu.it:

Sono da considerare sicuri, se assunti nelle dosi naturali:
– tra gli analgesici e gli antipiretici: il paracetamolo, l’ac. acetilsalicilico, l’ibuprofene;
– la maggior parte dei rimedi per tosse e raffreddore;
– tra gli antibiotici: la penicillina (e derivati), l’eritromicina, le cefalosporine;
– la digossina, l’insulina, i broncodilatatori (es. il salbutamolo), la maggior parte degli antiipertensivi;
– gli integratori alimentari contenenti ferro e vitamine;
– tutti i farmaci autorizzati ad essere somministrati direttamente ai bambini nei primi mesi di vita.

Un accorgimento che possiamo mettere in atto per ridurre l’esposizione del lattante al farmaco da somministrare è rappresentato dall’assunzione del farmaco stesso subito dopo la poppata o, ancora meglio, prima del riposo più lungo del bambino.

…Continua

Photo Credits |Rohappy/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>