5 Vero e Falso sulla vitamina C

di Redazione Commenta

La maggior parte delle persone conosce una cosa o due sulla vitamina C, come il fatto che la puoi trovare nel succo d’arancia, o che in assenza di questa ci si può ammalare di scorbuto (è nota la storia dei marinai). Ma le conoscenze su questa vitamina non sono mai abbastanza e alcune possono stupirci.

Ad esempio, sapevate che la vitamina C aiuta anche la vostra salute cardiovascolare? Insomma, non è utile solo al sistema immunitario.

Per mettere alla prova le vostre conoscenze, provate a leggere le 5 verità o falsi miti legati alla vitamina C.

1) La vitamina C fa passare il raffreddore

Falso

Siamo ai primi freddi e le persone pensano bene di fare scorta di vitamina C, con litri e litri di succo d’arancia e integratore. Purtroppo questo non vi farà passare il raffreddore. È stato dimostrato che per la maggior parte delle persone aumentare il consumo di vitamina C non riduce il rischio di contrarre raffreddore. Ribadiamo “la maggior parte delle persone”, in altri casi potrebbe avere il suo effetto. La vitamina C è infatti fondamentale per il sistema immunitario, svolge un ruolo chiave nella guarigione delle ferite ad esempio. Ma il modo più efficace per migliorare davvero il sistema immunitario è mangiare sano, comprendendo in questa dieta anche gli alimenti ricchi di vitamina C.

2) La carenza di vitamina C è rara

Vero

Il nostro corpo non può produrre vitamina C ed è ciò che rende questo nutriente essenziale, ovvero è importante assumerlo attraverso il cibo. Al giorno d’oggi però, è difficile incorrere in carenze di vitamina C tali da generare sintomi gravi come sanguinamento delle gengive o del naso, gonfiore delle articolazioni, pelle ruvida e secca, contusioni. L’assunzione giornaliera consigliata è di 75 mg per le donne, e 90 mg per gli uomini. Basta pensare che mezzo arancio fornisce circa 70 mg di vitamina C e che per prevenire casi gravi come lo scorbuto ne bastano 10 mg al giorno. Ciò comunque non significa non impegnarsi per assumerne sempre abbastanza.

Continua…

Photo Credits |Zerbor/ Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>