Qual è la pentola più sicura? Focus sull’ambiente

di Redazione Commenta

Vi abbiamo parlato, negli articoli precedenti, di diversi tipi di pentolame e abbiamo provato a capire quali siano i più sicuri per la salute delle persone. Quello che vi proponiamo oggi, invece, è un focus sull’ambiente, e quindi vi parleremo dei vari materiali utilizzati per realizzare le pentole e del loro impatto ambientale.

  • Metalli

I metalli portano dietro di sé un significativo impatto a livello di estrazione delle risorse, lavorazione e produzione. Ciò significa che si tratta di un processo abbastanza distruttivo, per cui la produzione di pentole in metallo è ad alta intensità energetica. Le industrie metallurgiche sono fra le più inquinanti. Ci sono alcuni metalli che possono essere riciclati ma la mescolanza di elementi diversi (rame e acciaio per esempio), annulla questa qualità. Inoltre le pentole antiaderenti hanno spesso una vita breve e sarebbe bene riutillizzarle in altri modi, per dar loro nuova vita.

  • Bamboo

Il Bamboo è una risorsa naturale che non richiede processi di estrazione e utilizza relativamente poca energia nella produzione. Le pentole in Bamboo hanno vita breve ma l’impatto ambientale è veramente irrilevante.

  • Ceramica, smaltati e vetro

Queste pentole non possono essere riciclate, ma sono davvero molto versatili e quindi adatte a diversi usi. La loro longevità è limitata alla loro rottura.

  • Ghisa

Le pentole in ghisa possono durare davvero tanto. Possono usate e riusate per tantissimo tempo e possono essere utilizzate sul fornello come in forno, riducendo così il numero di pentole utili a diversi usi. Inoltre non servono detersivi per la pulizia.

Photo Credits |odd-add/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>