I 7 nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno quando sei incinta – Prima parte

di Redazione Commenta

Hai deciso di mettere in cantiere un bimbo? Allora devi sapere che la dieta subirà qualche modifica. Ci sono diverse vitamine e minerali di cui il tuo corpo avrà bisogno quando sarai incinta e non solo.

Anche se segui già una dieta equilibrata, questa da sola potrebbe non fornirti i nutrienti necessari per una mamma e un bambino sano. Vediamo quindi quali sono i nutrienti di cui il corpo avrà bisogno.

Acido folico

L’acido folico aiuta a sostenere il normale sviluppo del sistema nervoso centrale del bambino (cervello e midollo spinale). Poiché il sistema nervoso si sviluppa durante il primo mese di gravidanza può essere importante assumere acido folico anche prima del concepimento.

A parte gli integratori, l’acido folico si può trovare nelle noci, fagioli, agrumi e verdura a foglia verde (come cavoli, spinaci).

Ferro

Il ferro è molto importante per prevenire problemi allo sviluppo a lungo termine del cervello del bambino. Come sempre, oltre agli integratori, si può aumentare la dose di ferro con la dieta e magari abbinare questi cibi che lo contengono ad alimenti ricchi di vitamina C per favorirne l’assorbimento.

Possiamo trovare il ferro in alimenti come fagioli, nelle ostriche, nei semi di sesamo, lenticchie o spinaci.

Vitamina C

La vitamina C è molto utile anche prima del concepimento perché può contribuire a innescare l’ovulazione nelle donne e a migliorare il numero di spermatozoi negli uomini.

Sono ricchi di vitamina C i kiwi, le fragole, le arance, i manghi e i mirtilli.

Calcio

Convenzionalmente si ritiene che il calcio sia importante per lo sviluppo delle ossa del bambino. Questo è vero ma è preferibile assumere calcio sia prima che durante la gravidanza.

Ne sono ricchi il latte, il formaggio, lo yogurt, i broccoli e le verdure a foglia scura e verde. Per questa ragione se non digerite i latticini, buttatevi su questi ultimi alimenti.

Leggi anche I 7 nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno quando sei incinta – Seconda parte

Photo Credits |Anatoly Tiplyashin/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>