Mangiare bene può davvero prevenire il cancro?

di Redazione Commenta

Il cancro è una delle piaghe più spaventose della nostra società, anche perché arriva all’improvviso, in modo casuale e sembra qualcosa di totalmente fuori dal nostro controllo. Tanto per essere chiari, la gran parte delle incidenze tumorali possono essere attribuite a mutazioni genetiche del tutto casuali che portano alla crescita del tumore.

Non c’è dunque un modo infallibile per evitarlo, ma ci sono alcune strategie che si dimostrano più efficaci di altre nella prevenzione. Secondo alcuni esperti, ciò che si mangia sembrerebbe essere il fattore più importante nella prevenzione del cancro.

Il primo nemico è il sovrappeso e l’obesità, tanto per fare un esempio, il sovrappeso aumenta le probabilità di sviluppare un cancro al seno dal 30 al 60% e il grasso del girovita può portare il rischio al 43%. L’aumento del peso, vale a dire l’accumulo di grasso corporeo, aumenta i livelli d’infiammazione del corpo, il che favorisce lo sviluppo di un cancro e dal momento che le cellule di grasso producono estrogeni, livelli eccessivi di questo ormone favoriscono la crescita di un tumore al seno.

Secondo il dottor Mazzarella, dell’Istituto Europeo di Oncologia, l’indice di massa corporea dovrebbe essere contenuto tra 18.5 e 25. Secondo quest’esperto, non bisognerebbe puntare ad una dieta estrema, che porterebbe ad ulteriori problemi, ma fare più attenzione a ciò che si mangia.

Un occhio di riguardo va agli alimenti con fitonutrienti, vitamine antiossidanti e minerali, che sembrerebbero importanti nella protezione delle cellule dai danni al DNA, riducendo le infiammazioni e distruggendo le cellule mutate. Alcuni esempi di fitotonutrienti sono il resveratrolo, che si può trovare nel vino rosso, i carotenoidi, contenuti nei vegetali verdi, rossi, arancioni, viola, i flavonoidi, che si possono trovare nel tè, nel vino rosso e nel cioccolato fondente.

L’ideale, per una dieta anti-cancro, è aumentare il consumo di frutta e verdura colorata, cereali integrali, ed evitare grassi saturi, sale e zucchero.

Ribadiamo che nella maggior parte dei casi, come sottolinea il dottor Mazzarella, la diagnosi di un cancro non può essere prevenuta ma essere consapevoli di ciò che si mangia può essere il principale fattore nella prevenzione del rischio di cancro.

Photo Credits |Minerva Studio/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>