Come curare la sinusite con i rimedi fitoterapici

di Redazione Commenta

La sinusite è un disturbo dovuto all’infiammazione dei seni paranasali. Questa infiammazione può essere causata da virus o batteri, per cui la mucosa si gonfia impedendo il drenaggio e le normali funzioni dei seni con conseguente accumulo di pus o secrezioni varie, provocando la classica cefalea da congestione nasale.

 

Quest’ultima è il tipico sintomo della sinusite, che può essere però caratterizzata da un dolore che s’irradia dal naso fino a diverse parti del viso. La sinusite, che può essere acuta o cronica, può essere curata anche con i rimedi omeopatici.

Vediamo quindi quali sono i rimedi fitoterapici più efficaci per curare la sinusite.

Semi di pompelmo

Hanno una potente azione antivirale, antibatterica e antifungina, per questo si rivelano ottimi per i malanni da raffreddamento.

Echinacea e Aloe vera

Queste piante appartengono alla categoria delle cosiddette immunostimolanti. la loro azione aiuta l’organismo ad affrontare gli stati di stress psicofisico, i cambiamenti stagioni, nonché  le malattie da raffreddamento. Queste piante contribuiscono quindi al rafforzamento del sistema immunitario.

Piantaggine

Questa pianta ha proprietà espettoranti, antinfiammatorie, antibatteriche, astrigenti, quindi è l’ideale per infiammazioni della gola e delle vie respiratorie in genere, sinusite compresa.

Anche i gemmoderivati possono essere un ottimo rimedio. Parliamo di Ribes nigrum, che ha un’azione antinfiammatoria e antiallergica, o anche di Rosa canina che migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e ha naturalmente proprietà antinfiammatorie che aiutano nelle alterazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree.

Photo Credits |Piotr Marcinski/ Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>