Avocado: tutte le ricette di bellezza e benessere

di Redazione Commenta

L’avocado è un frutto prezioso, non solo perché è un ottimo alimento ma anche perché può essere molto utile nei trattamenti cosmetici, fai da te naturalmente.

L’avocado contiene vitamina A, B1, B2, B3, B6, C, E, PP, fosforo, ferro, zinco, potassio, rame e magnesio, fibre, acido pantotenico, è ricco di acidi grassi insaturi e queste sue componenti antiossidanti proteggono dall’invecchiamento della pelle.

È quindi un frutto indicato nella cosmesi perché ha proprietà rigeneranti, emollienti e idratanti. Vediamo quindi come utilizzarlo per la bellezza e il benessere di pelle e capelli.

 

Frutto al naturale per la pelle

Perfetto è il frutto al naturale, grazie al quale possiamo estrarre la polpa, senza buccia, da usare come maschera viso. La poltiglia ricavata si applica sulla pelle pulita e si lascia agire per almeno 15 minuti, poi si risciacqua con acqua fresca. Alla polpa può essere aggiunto del miele, dello yogurt o del succo di limone. Vedrete che la vostra pelle sarà morbida e luminosa.

Maschera per capelli

Anche i capelli possono trarre giovamento dalle virtù dell’avocado. Anche qui ci servirà la polpa di un avocado o di mezzo avocado a seconda della lunghezza dei capelli, cui si potrà aggiungere la polpa di una banana. Mescolando il tutto si ottiene un composto da applicare sui capelli umidi, da lasciare in posa per almeno 30 minuti. Dopodiché si procede al normale shampoo se la si usa come maschera pre-shampoo o si risciacqua semplicemente se la si usa sui capelli completamente bagnati dopo lo shampoo. Alla polpa di avocado può essere aggiunto un cucchiaio di olio vegetale scegliendo quello più adatto alle esigenze del nostro capello.

Olio di Avocado

L’olio di avocado può essere ottimo spalmato sul corpo, per un effetto antiossidante ed emolliente. Se a questo aggiungiamo 2-3 gocce di alcuni oli essenziali specifici possiamo farne un trattamento anti-cellulite. Gli oli essenziali consigliati in questo caso sono limone, ginepro, geranio, rosmarino. Lo stesso olio essenziale di avocado è un ottimo elemento contro la secchezza di pelle e capelli ed ha proprietà elasticizzanti e rigeneranti.

Photo Credits |Jiri Hera/ Shutterstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>