Come curare la cistite con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Con il termine cistite si indica comunemente un’infiammazione della vescica. I sintomi sono un vero incubo soprattutto per le donne che maggiormente ne soffrono, stimolo continuo ad urinare, bruciori, fastidi e dolori al basso ventre.

Il parere del medico, è sempre fondamentale, premesso ciò le nonne e le bisnonne ci tramandano dei rimedi naturali e casalinghi che possono certamente alleviare e prevenire i fastidi dovuti alla cistite.

Malva

Coltivare una piantina di malva, anche in casa può sempre far comodo. Le sue proprietà sono numerose e un infuso, un decotto o una tisana può contribuire a migliorare molto i sintomi della cistite. Basta portare ad ebollizione fiori e foglie di malva essiccata in un pentolino d’acqua e poi filtrare il tutto.

Camomilla

Uno dei rimedi della nonna per antonomasia, utile anche in caso di cistite. I fiori della camomilla, infatti, hanno anche proprietà antinfiammatorie e favoriscono la diuresi.

 Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio ha delle ottime proprietà antinfiammatorie, utile per l’igiene intima. Anche la sua assunzione può aiutare ad eliminare le tossine e a combattere le infiammazioni.

Mirtillo rosso

Ottimo il succo di mirtillo rosso per sfruttare le sue proprietà antisettiche a livello urinario e il suo effetto diuretico contro la carica batterica dell’urina.

Timo

Un ottimo infuso antibatterico è quello di timo, pianta dalle proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Ortica

Altra piantina che le nostre nonne raccoglievano in campagna e che tutt’oggi si può raccogliere per sfruttarne le proprietà è l’ortica. Può essere sia un rimedio preventivo che curativo. Ottima come decotto o tisana.

Ottimi consigli da parte delle nonne che oggi, con i progressi che sono stati fatti in campo medico e soprattutto di igiene, sembrano un po’ sorpassati ma che invece possono rivelarsi davvero efficaci se usati ad esempio, come accennato a scopo preventivo.

 

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>