Come curare la cervicale con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

La cervicale è la zona della colonna vertebrale costituita dalle prime vertebre che hanno la funzione di sostegno del capo.

Con il termine cervicale si indica, dunque, questo segmento della colonna vertebrale anche se, nel linguaggio comune, il termine viene usato per indicare il dolore che colpisce questa zona. Il termine corretto che definisce il disturbo è in realtà cervicalgia.

Le cause per le quali si soffre di questo disturbo sono diverse, generalmente alla base c’è un traumatismo, come quando si ha un colpo di frusta, magari a seguito di un incidente, lo sport, una postura scorretta, ma anche umidità e vento.

Si tratta di un disturbo molto diffuso che colpisce soprattutto le donne. Vediamo quindi quali sono i migliori rimedi omeopatici per curare la cervicale.

Arnica montana

Rimedio ideale quando il disturbo compare in seguito ad un evento di natura traumatica. L’arnica infatti è indicata per qualsiasi tipo di trauma per le sue qualità antinfiammatorie.

Hypericum perforatum

Quando i dolori sono acuti e lancinanti e peggiorano con il movimento e quando si alzano le braccia. È particolarmente indicato per i traumi delle terminazioni nervose.

Byronia

Rimedio indicato quando il sintomo degenera in artrosi cervicale. I dolori sono pungenti e a fitte e spesso vengono accompagnati da vertigini. Spesso si è costretti all’immobilità.

Actea racemosa (cimicifuga)

Ideale quando i dolori sono dovuti ad una cattiva postura. Siamo in presenza di dolori nevralgici, rigidità e spasmi muscolari nella zona della nuca e trapezio. Questo rimedio è indicato anche in caso di torcicollo, così come Gelsemium.

Dulcamara

È il rimedio indicato quando il dolore compare in seguito a condizioni di umidità. Il freddo-umido quindi scatena il dolore, la rigidità del muscolo, tutti sintomi che in genere migliorano con il movimento.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>