Come curare il mal di schiena con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Il mal di schiena è purtroppo uno dei disturbi più diffusi, può essere molto doloroso e compromettere la quotidianità delle persone.

Si rimane bloccati a letto, è impossibile camminare o fare qualsiasi movimento, un colpo della strega o un leggero indolenzimento, tante sono le forme di disturbo che affliggono questa zona del nostro corpo e tante possono essere le cause.

Da pesanti sforzi fisici ad una postura scorretta, ma i rimedi esistono e soprattutto dalla tradizione e dalla natura ne arrivano di veramente efficaci. Ecco quindi i migliori rimedi della nonna contro il mal di schiena:

Zenzero

Se vi ritrovate in casa una radice di zenzero, si può realizzare un decotto con fettine di radice e portate ad ebollizione cotte in acqua per circa 30 minuti abbassando la fiamma. Filtrare il tutto e bere una volta raffreddato. Lo zenzero ha ottime proprietà antinfiammatorie.

Sambuco

Una tisana al sambuco è davvero un ottimo rimedio per alleviare il dolore. Si può preparare con fiori essiccati di Sambuco, lasciati in infusione per 15 minuti in un litro d’acqua, una tisana da consumare due o tre volte al giorno.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda può essere utilizzato per effettuare dei massaggi, diluendo poche gocce in un olio vegetale di base. La lavanda, infatti, ha un potere rilassante che potrà aiutare a sciogliere la tensione e rilassare i muscoli.

Salvia

È possibile fare degli impacchi caldi, facendo bollire circa 50 grammi di salvia in un litro d’acqua per 20 minuti. Si possono applicare impacchi caldi dell’infusione sulla zona interessata.

 

Trovi altri rimedi della nonna qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>