Come curare la stitichezza con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Si sa che la nonna ha un rimedio per tutto, e anche per la stitichezza, o stipsi, che dir si voglia, esistono dei rimedi casalinghi e naturali davvero efficaci. Una cosa molto importante è quella di non rendersi dipendenti dai lassativi, spesso infatti si arriva ai rimedi della nonna perché si è abusato di lassativi e questo contribuisce all’irregolarità intestinale, per cui il nostro intestino non è più in grado di funzionare naturalmente.

Più che delle formule segrete, esistono dei consigli e sopratutto dei cibi “magici” che possono farci dire addio alla stitichezza.

1) Bere tanta acqua e fare movimento

Sembrerà banale eppure noterete la differenza. A volte basta aumentare di qualche bicchiere la nostra dose giornaliera di acqua per notare subito dei miglioramenti. Oltre ai numerosi benefici, l’acqua aiuta l’evacuazione, preferire quindi anche cibi ricchi di acqua come le zuppe e i succhi di frutta. Altra buona abitudine è il movimento, la vita sedentaria infatti non agevola la regolarità intestinale.

2) Le prugne

Non è un luogo comune ma la pura realtà. Il consumo di prugne, sottoforma di frutto fresco o secco, o anche marmellata e succo, è davvero un ottimo rimedio alla stitichezza, dimostrandosi uno dei lassativi naturali più efficaci.

3) Fichi d’India

Se le prugne non sono la vostra passione, anche i Fichi d’India hanno lo stesso effetto benefico. Senza esagerare, basta un fico d’India al giorno per godere dei suoi benefici, questo frutto contiene mucillagini che favoriscono il transito intestinale e piccoli semi che si comportano in maniera simile alle fibre vegetali nel contribuire alla pulizia dell’intestino. 

4) Barbabietole

Queste sono tra gli ortaggi migliori per favorire il transito intestinale. Se la stitichezza è cronica va bene consumarle anche tutti i giorni. Ottime anche le verze.

5) Legumi

Sono una preziosa fonte di fibre che favoriscono il naturale e corretto funzionamento dell’intestino. Ottimo è l’abbinamento tra legumi e cereali, soprattutto se integrali.

 

Trovi altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>