Come curare il torcicollo con i rimedi della nonna

di Redazione Commenta

Può succedere quando meno te l’aspetti e all’improvviso il tuo collo si blocca. Non riesci a girare la testa e ogni minimo movimento risulta doloroso. Magari hai lavorato troppo tempo in una posizione sbagliata o semplicemente hai dormito in malo modo. Sta di fatto che il torcicollo può essere davvero un fastidio insopportabile.

Vediamo allora la tradizione, i rimedi della nonna, cosa ci suggeriscono per combattere il torcicollo.

  • È bene tenere un asciugamano asciutto e arrotolato intorno al collo come sostegno quando si sta seduti sul divano, a tavola o anche a letto. Questo renderà il dolore decisamente più sopportabile perché il collo non sarà in tensione.
  • Fare una doccia calda è l’ideale per trovare subito sollievo. Il getto caldo sul collo agisce come un massaggio alleviando la tensione nei muscoli. Per lo stesso principio, una borsa d’acqua calda sul collo ha la stessa azione benefica.
  • È bene fare degli esercizi per il collo, eseguire movimenti lenti e circolari, prima in senso orario e poi antiorario, questo scioglierà e farà allungare i muscoli irrigiditi.
  • Si può applicare su una benda umida e calda del sale grosso da mettere sul collo per circa 7-8 ore.
  •  Applicare dei semi di lino tritati sul collo da fissare con una garza e tenere il tutto per una notte.
  • Un’altra tradizione molto usata e ritenuta efficace prevede di preparare dei sacchetti riempiti di noccioli di ciliegie scaldati al microonde. Questi hanno la capacità di diffondere e conservare il calore. Applicare quindi i sacchetti sulla parte che duole.

 

Trovi altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>