Perché è importante la colazione

di Redazione Commenta

La colazione è il pasto più importante. Questo non è solo un modo di dire, fare colazione fa davvero bene. Eppure sono tante le persone che appena sveglie non riescono proprio a mandar giù nulla, neanche un boccone di brioche o un sorso di latte. Si tratta di una cattiva abitudine che sarebbe meglio eliminare per diversi motivi.

Innanzitutto è un momento tutto per noi di pace e tranquillità, magari tutti ancora dormono, e allora si ha il tempo di mettere su il caffè, di preparare il latte e quant’altro, di concedersi qualche dolcezza mattutina, prima di iniziare una giornata frenetica. Se si ha tempo può essere un bel momento da condividere. Allora meglio liberare la fantasia di primo mattino e scegliere ogni giorno tra cappuccino, latte macchiato, frullato, succo, pane e marmellata, miele, biscotti, cereali, yougurt, una fetta di torta…

Detto ciò, la colazione è il momento giusto per caricare il nostro organismo con tutte le sostanze nutritive di cui avrà bisogno. Il glucosio è il motore di muscoli e cervello, saltare la colazione significa che il corpo dovrà andare a pescare queste sostanze nelle proprie riserve di energia, preparandoci ad una giornata più dura, con stanchezza, cali della concentrazione e sbalzi d’umore.

Mangiando quando ci si sveglia, si riesce anche a tenere i morsi della fame sotto controllo. Spezzare il digiuno notturno significa non arrivare all’ora di pranzo affamati, e disposti a mangiare qualsiasi cosa.

Fare quotidianamente la colazione aiuta, inoltre, a tenere attivo il metabolismo, avere un regime elevato significa anche bruciare più calorie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>