I broccoli proteggono le ossa

di Redazione Commenta

I broccoli proteggono le ossa: questo è il risultato di una ricerca condotta da alcuni ricercatori dell’University of East Anglia, in Gran Bretagna che hanno condotto uno studio in laboratorio su cavie animali e che stanno per iniziare anche la sperimentazione umana. Le prove sui topi hanno dimostrato che i broccoli ma anche cavolfiori e cavoletti di Bruxelles possono bloccare un enzima che danneggia la cartilagine ed il merito sempre secondo questi ricercatori è da attribuire al sulforafano, una sostanza di cui i broccoli sono molto ricchi.

Dallo studio è emerso come i topi che hanno seguito una dieta ricca di sulforafano hanno avuto meno problemi per quanto concerne la degenerazione delle cartilagini (ricordiamo che la cartilagine è il tessuto protettivo situato sulla superficie delle articolazioni che consente loro di muoversi agevolmente) rispetto a quei topolini che invece hanno seguito una dieta normale.

Photo Credits| whologwhy su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>