Benessere e bellezza con i fiori: ecco quali utilizzare

di Redazione Commenta

 

Un trattamento di bellezza è quello che ci vuole, sempre. Quando fuori il freddo è ancora pungente, ma anche quando i raggi del sole cominciano ad accarezzare la nostra pelle facendoci desiderare mare e tintarella. Tra le novità in un settore che solo in parte conosce la crisi e che, anzi, si rinnova sempre, ci sono i fiori. I vegetali che regalano alla vista colori intensi e all’olfatto profumi penetranti, aiutano a ritrovare il proprio benessere con delle graditissime coccole. Petali e corolle, è stato più volte provato, contengono infatti un concentrato di sostanze salutari. A ritrovare, in tal senso, immediata giovinezza, la pelle del viso e del corpo.

Per combattere lo stress del gelo invernale, un trattamento con i fiori è quanto di meglio si possa desiderare per sentirsi più sereni e vedersi più belli.  I cosmetici “floreali” in casa o negli istituti di bellezza erano utilizzati anche nell’antichità ed ora stanno ritrovando una nuova primavera, visto che hanno il principale potenziale di far assorbire alla pelle degli elementi particolarmente importanti. Questo senza dimenticare i positivi effetti del profumo. Un dettaglio che chi ci ha preceduto aveva intuito, tanto che la fitoterapia, l’arte di curarsi con le piante è stata sempre tenuta in alta considerazione. Quali sono quindi i vegetali da tenere d’occhio per il proprio benessere?

In primo luogo, è impossibile non nominare il fiore per eccellenza, quello che evoca amore e passione, la rosa, con l’omonima acqua molto famosa e utilizzata. Petali ed essenza hanno proprietà idratanti ed armonizzanti. Molti i benefici se viene abbinata all’albicocca o alla mela, in grado di rigenerare la pelle. Notevoli pure molte specie di orchidea, soprattutto le varietà che crescono in montagna, con proprietà antiossidanti, emollienti e tonificanti. Insieme ad un pò di miele ed argilla verde, produce una maschera perfetta per le impurità della pelle.

Photo Credit: GeoVillage su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>