Labbra e seno rifatti, quando il chirurgo deve rifiutare

di Redazione Commenta

C’è un’abbondanza di interventi di chirurgia plastica, coniugata sia al maschile che al femminile, la maggior parte della richiesta è rivolta a labbra e seno, i canotti al posto di due labbra sottili ed un seno strabordante che non è in armonia con il proprio fisico, sembrano essere la tendenza di questi ultimi anni. Il Comitato Nazionale di Bioetica si oppone, basta interventi invasivi, ci deve essere un limite, ed ecco l’appello: labbra e seno rifatti, quando il chirurgo deve dire no.

Di interventi poco eleganti se ne vedono molti in giro, ed è un dato di fatto, nel nuovo documento che sarà pubblicato a giorni, il comitato richiama i medici al rispetto della deontologia. Il paziente che si reca dal chirurgo estetico, nella maggioranza di casi, chiede interventi invasivi, proporzioni esagerate, inutilmente rischiose e, non sempre, benefiche.

Il compito del chirurgo plastico è quello di dissuadere il pazienze dal procedere con interventi eccessivi di labbra e seno rifatti, cercando di comprendere se, dietro le richieste assurde, non ci siano problemi ben più gravi di un seno cadente o una ruga in più:

La liceità dell’intervento deve essere subordinata al bilanciamento del rapporto tra rischi e benefici e commisurato alle condizioni psico fisiche, alla funzionalità degli organi interessati e a una completa informativa con adeguata consulenza anche psicologica.

Spesso, chi chiede di aumentare il seno a dismisura, non tiene conto che può esserci un torace troppo piccolo per ospitare un seno ingombrante, con il risultato di vedersi le spalle incurvate con un aspetto estetico poco armonico. Se il paziente può non esserne a conoscenza, il chirurgo ne è consapevole.

Labbra e seno rifatti sono il sogno delle donne, Maurizio Valeriani, primario di chirurgia plastica e ricostruttiva all’Ospedale Neri di Roma, suggerisce di instaurare un rapporto di fiducia con il paziente:

Il medico che riceve richieste incongrue non dovrebbe a mio parere assumere una posizione rigida. Il paziente di fronte al rifiuto netto troverà di sicuro qualche collega pronto ad accontentarlo. Dunque meglio la dissuasione ragionata. No agli occhi tirati alla cinese e alle labbra canotto. Se non c’è modo di convincere allora ricorriamo alla medicina estetica per simulare i risultati. Botulino e sostanze riempitive come l’acido ialuronico sono riassorbibili. Per il seno l’unica via è invece la garbata dissuasione.

Photo credit: Florry one su Flickr

Fonte: Corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>