Come curare i capelli grassi

di Redazione Commenta

Nel post di oggi vi darò qualche consiglio su come trattare i capelli grassi. Per noi donne è fondamentale avere un aspetto ordinato e curato soprattutto quando si tratta del viso e dei capelli. Forse possiamo fare a meno di un vestito in più, ma non di una seduta dal parrucchiere almeno una volta al mese. Spesso poi siamo alla ricerca di prodotti che siano in grado di risolvere quella brutta sensazione di avere i capelli unti, appiccicati e grassi. Di conseguenza ci chiediamo se sia corretto lavare i capelli più spesso in questi casi.

I capelli grassi sono un problema comune tra le donne ed è legato alla ipersecrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Il cuoio capelluto non ce la fa a sopportare la quantità eccessiva di sebo, che quindi si diffonde tra i capelli. Secondo gli specialisti del settore l’origine di questo fenomeno può dipendere di solito da diversi elementi: un problema ormonale, una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri, uno shock emotivo, l’inquinamento, l’uso eccessivo di alcuni farmaci, ma anche un trattamento eccessivamente aggressivo sui capelli. Inoltre lavarli spesso e con i prodotti sbagliati può aumentare il problema.

Il primo consiglio è quello di lavare i capelli con uno shampoo che non sia aggressivo, non bisogna sgrassarli troppo, perchè si rischia di avere l’effetto contrario. Gli specialisti consigliano quindi shampoo molto delicati o a base oleosa e contenenti principi funzionali ad azione seboregolatrice.

Fate attenzione anche a risciacquate i capelli molto accuratamente. Per asciugarli cercate sempre di non essere aggressive: l’aria non deve essere troppo calda, in modo da non liquefare il sebo e ingrassare più rapidamente il cuoio capelluto. Potete utilizzare ogni tanto una maschera all’argilla che assorbe il sebo in eccesso. Inoltre se i vostri capelli sono molto corti e avete bisogno di utilizzare il gel o la cera, scegliete prodotti delicati che non vanno ad aumentare il grasso già presente. Naturalmente il nostro consiglio è sempre quello di consultare uno specialista per informazioni più precise e dettagliate.

Articoli Correlati:

Cura dei capelli fai da te: maschere ed impacchi fatti in casa per capelli secchi e grassi

Capelli sani: prodotti naturali per capelli grassi e secchi

 

Photo Credit|Abulic Monkey via Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>