Dieta del minestrone, disintossicante e dimagrante

di Redazione Commenta

Il successo della dieta del minestrone è la facilità di esecuzione, l’efficacia e la velocità con la quale si prepara. E’ nata negli Stati Uniti in un reparto di cardiologia per pazienti scompensati a livello cardiaco, per forzare la diuresi, la perdita di peso è determinata dalla esclusiva introduzione di vegetali, integrati con minime quantità di carboidrati e tracce di grassi. In alcuni giorni la dieta prevede addirittura l’eliminazione dei grassi e dei carboidrati (pane, pasta, riso), fonti di energia per l’organismo, che è così costretto ad attingerla dai grassi di deposito.

Nella dieta del minestrone non vanno calcolate le calorie e dura massimo 7 giorni, i primi giorni sono i più pesanti ma anche quelli in cui si perdono più chili, perché si consumano esclusivamente frutta e verdura. Secondo gli autori, affinché la dieta sia efficace e svolga la sua azione disintossicante e dimagrante, deve essere seguita per almeno 7 giorni di seguito, farla solo per 2-3 giorni sarebbe inutile.

Bisogna però fare molta attenzione e consultarsi con il medico curante prima di affrontare questo rigido schema alimentare, la dieta del minestrone è ipoproteica e non è equilibrata. Determina una perdita di potassio e sodio, ma anche calcio, fosforo, zinco, magnesio, oltre a mancanza assoluta di vitamine, si perde grasso ma si perde anche tonicità di muscoli per la quasi totale assenza di proteine.

La fase di mantenimento della dieta del minestrone conserva la struttura della dieta vera e propria ed è divisa in tre fasi, in cui si alternano prima pochi carboidrati, quindi molte proteine e alla fine tanti carboidrati.

Vediamo un giorno tipico della dieta del minestrone:
Colazione: caffè o te; mele e pere; ananas
Spuntino: succo di frutta non zuccherato
Pranzo: minestrone; mele o pere
Merenda: succo di frutta non zuccherato
Cena: minestrone, pere
Variante: le mele e le pere previste possono essere sostituite da frutta a scelta (escluse uva e banane) che può essere anche cotta o in scatola senza zuccheri aggiunti.

Ed ecco come si prepara il minestrone che deve essere cotto in 10 litri di acqua: 6 cipolle grandi, 2 peperoni, 2 lattine grandi di pomodoro naturale oppure 6 pomodori grandi, 1 ramo di sedano, 1 cappuccio, 1 pizzico di sale e pepe

Photo credit: taylorrific su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>