Esercizi per avere labbra toniche e carnose

di Mariella Commenta

Aver cura del proprio viso, significa anche fare dei piccoli esercizi per l’espressione del viso, una parte molto sensuale è quella delle labbra, che con il passare del tempo tende ad assumere pieghe agli angoli della bocca, a perdere tono ed elasticità che creano poi quelle rughette antiestetiche. Si chiamano autolifting questi esercizi di ginnastica facciale per tonificare e sollevare gli angoli della bocca. In genere vanno eseguiti con tranquillità, sedetevi per terra, su un cuscino con le gambe incrociate oppure su una sedia, facendo in modo che il vostro appoggio sul bacino sia ben centrato e non sbilanciato. Se potete davanti ad uno specchio per rendervi conto di quello che state facendo.

Tonificazione degli angoli della bocca

In questo esercizio è importante l’aspetto della connessione mente-muscoli, che si realizza immaginando gli angoli della bocca che si sollevano e si abbassano.

  • Tenendo le labbra chiuse, tendete fermamente gli angoli della bocca verso i denti posteriori. Non serrate le mascelle e respirate con ritmo regolare.
  • Appoggiate delicatamente gli indici sugli angoli della bocca.
  • Continuate a tirare gli angoli e visualizzateli mentre si sollevano in un piccolo sorriso e si abbassano poi in una smorfia corrucciata.
  • Allontanate e ravvicinate le dita con leggere vibrazioni, seguendo l’energia che percepite negli angoli.
  • Continuate a muoverle finché sentite bruciare i muscoli agli angoli della bocca: a questo punto contate fino a venti, alzando e abbassando le dita a una distanza di circa un centimetro e mezzo.

Tonificazione delle labbra

Questo esercizio contribuisce a mantenere labbra turgide e carnose.

  • Sporgete le labbra in avanti, come fa il pesciolino rosso contro la parete di vetro della vasca, oppure come per dare un bacio.
  • Aumentate gradualmente la tensione dei muscoli delle labbra contando fino a cinque prima di rilassarvi.
  • Dopo qualche istante di rilassamento ripetete l’esercizio per diverse volte.

Rimodellamento delle labbra

Questo esercizio dona alle labbra un aspetto più giovane, pieno e sodo, attenuando le rughe che sovrastano il labbro superiore.

  • Chiudete le labbra senza stringere i denti. Appoggiate la punta dell’indice tra il labbro superiore e quello inferiore.
  • Premete le labbra e, al posto del vostro dito, visualizzate una matita immaginando di succhiarla.
  • Allontanate lentamente il dito dalle labbra, continuando però ad immaginare la matita.
  • Sollevate e abbassate velocemente il dito come per mandare dei baci, con un movimento vibratorio per circa venti secondi.

Photo Credits: Clem su Flickr

Articolo correlato
Ginnastica fai da te: la ginnastica facciale, gli esercizi per tonificare occhi, labbra e collo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>