Gli occhi gonfi, stile di vita scorretto, allergia o allergie, la cause ed i rimedi

di Redazione Commenta

Spesso il problema degli occhi gonfi o sporgenti è sintomo di problemi alla tiroide, oppure di una carenza di vitamina E. Se prevalgono, invece, rossore e lacrimazione, il fattore scatenante potrebbe essere un’allergia. Il più delle volte, però, gli occhi gonfi sono il risultato finale di uno stile di vita costellato di cattive abitudine come il fumo, gli eccessi alimentari e di cicli irregolari di sonno-veglia.

Per distendere e rilassare lo sguardo, allora, si può ricorrere alle erbe mediche e alle loro proprietà lenitive, antiossidanti e depurative, da associare sempre a una dieta bilanciata e a uno stile di vita il più possibile sano.

Contro gli occhi gonfi dovuti a stanchezza, ritenzione idrica o sindrome premestruale, sono utili piante come la rosa (rosa canina), la camomilla e il karkadè: per un impacco freddo, miscelare le erbe in parti uguali e preparare un infuso molto concentrato. Quindi immergervi alcune compresse sterili di cotone o garza e riporle in frigorifero in un sacchetto di plastica. In caso di lacrimazione, prurito e rossore è meglio il ribes nero (Ribes nigrum MG 1DH): bere 50 gocce sciolte in acqua al mattino.

Gli occhi gonfi sono dovuti anche a un “eccesso di fegato”, che è bene depurare spesso. Soprattutto in caso di tabagismo, alcolismo o di troppo cibo è benefico il carciofo (cynara scolymus), un rimedio ricco di principi attivi come coleretica e cinarina, che facilitano la digestione e drenano le tossine del fegato: bere 20-30 gocce di tintura madre sciolte in acqua due volte al giorno prima dei pasti.

Se il gonfiore non migliora o diventa più acuto con la comparsa di mal di testa, lacrimazione o visione appannata, si deve consultare il medico curante o un oculista. Le erbe mediche possono interferire con alcuni farmaci o essere controindicate in gravidanza e allattamento. Per una cura personalizzata, bisogna rivolgersi a un esperto.

Che cosa fare per gli occhi gonfi
– limitare il consumo di alcolici
– ridurre l’apporto di sale, che favorisce la ritenzione di liquidi
– evitare di fumare
– combattere l’insonnia e seguire cicli di sonno-veglia regolari
– proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti con gli occhiali da sole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>