Idratazione leggera della pelle, il cosmetico giusto è importante

di Mariella Commenta

 Il cosmetico più giusto per la propria pelle è quello che una volta “indossato” si fonde con l’epidermide e non si fa più sentire, se non come sensazione di freschezza e morbidezza del viso.

Il cosmetico è quasi un abito, e proprio come questo deve essere scelto rispettando la stagionalità e il clima. D’estate la crema non può essere la stessa utilizzata d’inverno. Deve avere una texture leggera, molto idratante ma al tempo stesso non togliere nulla alla capacità trattante. La leggerezza di un cosmetico adatto ai mesi caldi non va infatti a discapito della ricchezza della formulazione.

Perchè la pelle assorbe meno
Il caldo dilata, questo si sa. E allora perchè la pelle sembra rifiutare il cosmetico? Il corpo in condizioni di temperatura elevata innesca un meccanismo di termo regolazione che ha luogo anche attraverso la pelle. In pratica, i pori della pelle sono ben aperti ma per consentire al sudore di fuoriuscire e così, evaporando, raffreddare la pelle.

Tale processo, a meno che non ci si esponga a lungo al sole o si pratichi attività fisica, è spesso impercettibile, avviene cioè anche se non vediamo il sudore sulla pelle. Però se il cosmetico è troppo ricco e la pelle non riesce a traspirare, allora si ha una sensazione di occlusione.

Sempre efficaci
L’opportunità di ricorrere a un cosmetico più leggero è dunque legata alla necessità di offrire alla pelle specialità dalla consistenza fresca, più adatte alle giornate calde. Sono capaci di raggiungere gli strati più profondi del derma senza trascurare gli stadi superficiali: anche se è importante sentire la pelle asciutta e morbida. Il cosmetico deve essere capace di lasciare un sottilissimo strato barriera sull’epidermide per impedire all’acqua contenuta dalla pelle di evaporare causando disidratazione.

La texture più leggera non corrisponde però a un minore efficacia del prodotto, anzi, se il prodotto è meglio assorbito, disseta la pelle e consente la penetrazione di tutti i principi attivi in essa contenuti.

Per assorbire la crema è bene tenere presente che la pelle deve essere preparata con un’accurata detersione e il detergente non deve lasciare residui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>