Contorno occhi e labbra sono le zone più fragili viso, come difenderli da sole, smog e freddo

di Redazione Commenta

Il contorno occhi è forse la parte più sensibile del viso, essendo sottile e povera di ghiandole sebacee, la pelle del contorno occhi tende a disidratarsi, rendendo subito visibili i segni derivati da stanchezza o da altri fattori come le aggressioni atmosferiche, i raggi solari, lo stress. In più il contorno occhi è soggetto a una inevitabile mimica facciale: movimenti velocissimi ripetuti un’infinità di volte mettono a dura prova l’elasticità della pelle, causando una conseguente formazione di linee prima che in altre parti del viso. Già intorno ai 30 anni infatti iniziano a formarsi i primi segni proprio nella zona del contorno occhi, le cosiddette zampe di gallina.

Anche la pelle del contorno labbra è sottile e poco protetta nei confronti delle aggressioni esterne, soggetta inoltre alla formazione precoce di rughette trasversali che con il passare del tempo diventano sempre più visibili. Quanto alle labbra, queste risentono delle particolari condizioni climatiche della stagione invernale che ne accentuano la sensibilità: tendono a seccarsi e a screpolarsi.

È importante dedicare a contorno labbra e contorno occhi attenzioni costanti, utilizzando cosmetici specifici, formulati appositamente. Dopo aver steso su tutto il viso la crema abituale (da giorno o da notte), applicare mattina e sera sul contorno occhi, sopra e sotto, e lungo il contorno delle labbra il prodotto specifico picchiettando con i polpastrelli con tocchi leggeri fino a quando non risulta del tutto assorbito. Quando fa molto freddo è necessario ricorrere a prodotti per le labbra arricchiti con principi attivi drenanti e adeguati filtri solari, da applicare prima di uscire, anche più volte al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>