Interrelazione tra alimentazione e benessere, incontri di cultura, scienza e alimentazione di ”Sapere. Il Sapore del Sapere”

di Mariella Commenta

Inaugurazione del ciclo di Conferenze
21 febbraio 2011
h 18.00 – h 20.00
Circolo di via Marina, 1 – 20121 Milano
Conferenze ideate da Rossella de Focatiis e realizzate da Erredieffe


Dal successo degli incontri della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere” – ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe – Agenzia di Comunicazione e Eventi – nasce la nuova serie di Conferenze “Incontri di cultura, scienza e alimentazione di Sapere. Il Sapore del Sapere”.

Tali Conferenze hanno lo scopo di approfondire importanti tematiche legate all’interrelazione tra alimentazione e benessere tramite gli interventi di qualificati specialisti che tratteranno gli argomenti in modo incisivo e stimolante per soddisfare le esigenze di un pubblico che intende innalzare la qualità della propria vita con un occhio attento alla medicina e all’alimentazione naturali.

Interverranno alla Conferenza in qualità di relatori:

Milena Simeoni – Naturopata, Direttrice didattica LUMEN – Istituto di Medicina Naturale, che parlerà di ”Alimentazione e comportamento: forze generatrici o degeneratrici?”:
La Medicina Analogica, considerando l’uomo un’unità inscindibile, afferma che la fisiologia è un vero e proprio “modello” per il sano comportamento. Le abitudini alimentari e il comportamento, influenzando la fisiologia corporea, divengono strumenti in grado di creare o distruggere la vita, apportare energia pro-bios o anti-bios, nutrire salute o malattia sia direttamente che indirettamente. Durante l’incontro verrà proposto un modello filosofico che permette di scoprire la reciproca influenzabilità tra comportamento e fisiologia, tra scelte alimentari e comportamento, tra questi elementi è le manifestazioni degenerative osservabili nel piccolo (uomo) e nel grande (pianeta).

Guido Vicario – Esperto di alimentazione macrobiotica, fitoterapia e medicina tradizionale cinese Consulente de La Finestra sul Cielo spa, che tratterà il tema ”Un’alimentazione ‘leggera’: l’alimentazione naturale nelle intolleranze e nelle diete depurative” .
Le intolleranze, o iper-sensibilità alimentari, sono oggi in rapido aumento e interessano sia adulti che bambini ed adolescenti. Per questo motivo ci troviamo a dover gestire, anche solo per un periodo limitato nel tempo, una dieta che preveda l’esclusione di alcuni alimenti quali latte e derivati, frumento e glutine, zucchero o lievito. È quindi utile imparare a conoscere e ad usare delle alternative in cucina che possano rendere la dieta di eliminazione gradevole e meglio tollerata, contribuendo al buon esito finale.

– prof. dott. Claudio Viacava – Biologo, naturopata, psicologo, psicoterapeuta. Docente dell’Istituto di formazione in Medicine Naturali Eco-synergie (CH). Esperto in Medicina dell’habitat. Oggetto del suo intervento sarà ”La signatura rerum ovvero i simboli nascosti tra i nostri alimenti”.
La dottrina delle ”segnature” o ”firme” è una sorta di filosofia della Natura esposta non solo negli antichi volumi di Paracelso (Signatura Rerum) ed Ippocrate ma anche, successivamente, negli scritti di Jakob Böhme, secondo cui il Creatore ha contraddistinto gli oggetti con un ”segno” o ”firma” in base al loro scopo per aiutare l’uomo a capire la Natura e per insegnargli a curarsi dai comuni disturbi con tutto ciò che lo circonda. Per esempio una pianta con parti somiglianti ad organi umani, apparati o funzioni sarà utile per curare o sostenere quegli organi, apparati o funzioni.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Per informazioni:
Ufficio stampa – ERREDIEFFE
02-66115408 02-66114397
[email protected]
www.saporedelsapere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>