La postura sbagliata è una delle cause della cellulite

di Redazione Commenta

E’ ormai comprovato che la postura influisce sulla cellulite. Un corretto atteggiamento posturale, infatti, aiuta la circolazione, favorisce la respirazione e quindi un’ adeguata ossigenazione dell’ organismo. Purtroppo la vita odierna costringe alla sedentarietà, ma stare sedute troppo a lungo comprime i glutei e nuoce alla circolazione. E quando si ha la possibilità di camminare, si è spesso cariche di borse e sacchetti La postura ne risulta quindi squilibrata e la circolazione ne risente, ed ecco arrivare la cellulite.

Qualche consiglio da tenere ben presente per prevenire la cellulite:
– i tacchi alti sono all’ origine dei cuscinetti di grasso sulle caviglie e della cellulite sui polpacci;
– stare sedute con le gambe accavallate oppure incrociate all’ indiana ostacola il passaggio del sangue nelle gambe;
– ma anche stare in piedi a lungo senza muoversi nuoce alla circolazione: se non è spinto dal movimento della camminata, infatti, il sangue fatica a fluire dai piedi fino al cuore.

Qualche consiglio sull’ abbigliamento anticellulite
Attenzione a come vi vestite: abiti troppo attillati possono provocare stasi circolatoria. In particolare, sono da evitare i pantaloni che stringono a livello dei fianchi e le scarpe troppo strette. Ma anche i reggiseni con le spalline troppo tese e sottili possono essere all’ origine della cellulite sulle braccia. E, per quanto è possibile, evitate di appesantire la borsa con oggetti inutili. La borsa, infatti, contribuisce a squilibrare la postura: è stato rilevato che la maggior parte delle donne soffre di una lieve scoliosi.

La ginnastica per la postura
Lo yoga e il pilates sono molto utili per recuperare la giusta postura e per imparare a respirare in modo corretto. La tecnica pilates inoltre consente di raggiungere in tempi brevi il potenziamento e la tonificazione muscolare attraverso una serie di semplici esercizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>