La Gardnerella vaginalis: i sintomi e le cure, i consigli per il contagio del partner

di Redazione 3

A volte succede che dopo aver effettuato un pap test, una donna scopra di essere affetta da Gardnerella vaginalis, un disturbo che provoca un cattivo odore e piccole bollicine d’ aria che si sentono scendere lontano dal ciclo.
Il timore che sorge immediatamente nella donna affetta da Gardnerella vaginalis è di trasmetterla al partner, creando un effetto ping pong. Cosa fare ? Cominciamo a spiegare che la Gardnerella vaginalis transita nelle vie genito urinarie, la diagnosi è vulvo vaginite o dismicrobismo in quanto tale batterio non viene considerato tipico della flora della mucosa di tali sedi anatomiche.

La microflora vaginale normale è dominata dai Lattobacilli che mantengono un pH acido fra 3.4 e 4.5 producendo acido lattico dal glicoceno, acqua ossigenata, bacterio cine, fattori limitanti la crescita di altri batteri e funghi.

Quando per varie ragioni si altera tale equilibrio può svilupparsi la Gardnerella vaginalis che provoca una infiammazione con richiamo di granulociti (i nostri globuli bianchi che ci difendono dalle infezioni) e produzione di abbondanti secrezioni che hanno un cattivo odore tipico di pesce.

Occore perciò instuaurare una terapia mirata per sconfiggere la Gardnerella vaginalis sia per via generale che locale per evitare la cronicizzazione dell’ infezione. Farmaci efficaci sono il metranidazolo e la clindaminicina. L’ igiene locale deve essere idonea a mantenere l’ ecosistema vaginale. Il partner va indagato microbiologicamente e trattato se positivo.

L’ uso del preservativo in presenza di Gardnerella vaginalis protegge dal contagio. Una volta guarita dall’ infezione e dopo pochi giorni dalla sospensione degli antibiotici nessun danno può avverire ad un eventuale embrione.

Commenti (3)

  1. Modena 6/1/2011
    Mi chiamo Carlo,dopo sette anni ho scoperto che la Mia compagna è affetta da Gardnerella Vaginalis-POSITIVO-. Per tutto questo tempo ho dovuto rinunciare al Rapporto Coniugale, la mia compagna mi ha preso per Pazzo. Soffro ancora della Mia Pelle Sul pène che mi Arrossisce.
    Perchè altri Medici non hanno scoperto questa Malattia con Tamponi e Vario.
    Posso ChiederVi Un Consigli di Aiuto?
    Come devo fare per avere notizie- è possibile sulla mia Posta Elettronica.
    Non ho più Voglia Di avere rapporti.
    Cordiali Saluti
    Giangregorio.

  2. Salve, intanto per il suo problema potrebbe cominciare a risolgersi al suo abituale medico curante, altrimenti, consigliabile sarebbe recardi dal ginecolo che ha in cura la sua compagna, genericamente, curano anche il compagno. Buona fortuna.

  3. Soffro di gardnerella da una decina di anni, da quando ho conosciuto mio marito, e ne ho sofferto anche durante la gravidanza. Ho fatto varie cure, ma dopo un periodo di benessere ho riavutosempre i sintomi e il test vaginale ha quasi sempre dato esito gardnerella, a volte ho avuto Streptococco b agal., a volte escherichia. Ora sto facendo una cura omeopatica, ma non credo di guarire, infatti stando seduta sento come delle bolle che scendono nella vagina. Sono in menopausa e non ho praticamente più rapporti..anche a causa del ping- pong temuto ed effettivo. Abbiamo anche preso il Trimonase 4 cprs tutte insieme,, ma nulla.. grazie della consulenza, francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>