L’ energia esotica della banana, nutriente ed antidepressiva

di Redazione Commenta

Energetica, vitaminica, ricca di fibre, golosa. La banana, grazie alle sue qualità, è uno dei frutti più popolari. Tipica dei paesi tropicali, è per noi un frutto di casa, come mele, pere e arance, ed è tra quelli preferiti dai bambini per il suo gusto dolce dovuto all’ alto contenuto di zuccheri (anche il 20% sul totale della parte commestibile).

Se i bambini vanno ghiotti per la banana, gli adulti sanno apprezzare le proprietà nutrizionali.

Centro grammi di banana hanno infatti un valore energetico pari a 75 calorie e contengono, oltre al 72% di acqua, il 20% di carboidrati, l’ 1,4% di proteine, lo 0,5 di grassi, il 2,6% di fibre. Anche le quantità di minerali sono significative, troviamo ben 404 mg di potassio, 35% di magnesio, 27,4 di fosforo e 7 di calcio.

Essendo un frutto calorico, la banana è consigliata soprattutto per la colazione, o per uno spuntino spezza fame. E’ invece sconsigliata alla fine dei pasti. La si può anche apprezzare nella macedonia (meglio se con pezzettini anche di ananas, un frutto che si sposa molto bene) e nei dolci, meglio se a base di altra frutta e preparati con farina integrale e zucchero grezzo di canna.

Come tutti i frutti anche la banana esercita un’ azione benefica sul nostro organismo. Facile da digerire se è matura, svolge una funziona antisettica nell’ intestino, stimola la secrezione dei succhi gastrici, rigenera i globuli rossi. La banana è inoltre consigliata nelle alterazioni del sistema circolatorio, nella cura dell’ alta pressione e non è pregiudiziale ai diabetici.

E, come se non bastasse, la banana è consigliata negli stati depressivi: non però, come si è portati a credere, perché contiene serotonina prodotta dal triptofano della buccia, ma solo perché è gustosa e allegra. Dal punto di vista nutrizionale la banana possiede le proprietà importanti, ma la sua peculiarità è l’ elevato contenuto di potassio, per questa ragione è consigliata soprattutto a chi soffre di alta pressione arteriosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>