Make up: punta tutto sugli occhi, il trucco per valorizzare lo sguardo

di Redazione Commenta

Sexy, sofisticato senza esagerazioni. Punta su un solo colore che risalta su una pelle perfettamente dorata e crea un magnetismo straordinario nello sguardo, valorizzando il colore degli occhi.

Da sera, è adatto alle prime atmosfere primaverili che ammiccano a un’ estate di divertimenti e serate all’ aperto. La scelta di questo colore, un azzurro metalizzato, si abbina bene agli occhi marroni o nocciola mediterranei. Non sarebbe ugualmente d’ effetto su occhi azzurri o verdi. In quel caso si può realizzare lo stesso trucco utilizzando un ombretto viola, malva o vinaccia, al posto di questo.

Per evitare pasticci che possono verificarsi per la sovrapposizione dei due ombretti senza sfumature è bene procedere con calma, almeno per le prime volte. Puntando sugli occhi, è indispensabile curare anche le sopracciglia che devono essere ben disegnate, pulite e pettinate. Il resto del trucco è piuttosto soft: poco blush, sulle labbra un gloss o poco più. La pelle deve essere levigata e senza ombre. Questo risultato si ottiene con cure costanti quotidiane: idratante giusto per la propria pelle, un prodotto specifico per il contorno occhi capace anche di contrastare la formazione di occhiaie e un balsamo per mantenere le labbra sempre morbide e curate.

1. Il trucco degli occhi si comincia dalla ridefinizione della bordatura superiore per aumentare l’ intensità e la profondità dello sguardo. Dopo aver piegato le ciglia con l’ apposito strumento, prendere un eye liner a inchiostro con feltrino e, partendo dal centro dell’ occhio procedendo verso la coda esterna, iniziare a tracciare una linea nera facendo piccoli tratti, alla radice delle ciglia: soltanto in un secondo momento si potrà procedere delineando la metà più interna ricordandosi che, in quel tratto, la linea dovrà essere più sottile. La forma della linea nella coda esterna dell’ occhio deve assottigliarsi creando una leggera virgola verso l’ alto.

2. Prendere un ombretto azzurro e, con un pennello a lingua di gatto utilizzanto di piatto, applicarlo sulla palpebra mobile superiore partendo dal centro e procedendo verso l’ esterno e l’ alto con pennellate brevi e aderenti alla palpebra. Per evitare di sporcare la zona dell’ occhiaia tenere con l’ altra mano una velina sotto l’ occhio oppure, se non si è abituate a usare due mani per realizzare il trucco degli occhi, prima di stendere l’ ombretto applicare un po’ di cipria in polvere chiara nella zona occhiaia, da eliminare con un pennello pulito a make up ultimato.

3. Per la fase finale del trucco si deve utilizzare un ombretto blu scuro. Girando il pennello di taglio ombreggiare la zona dell’ incavo dell’ occhio percorrendola. Lo sguardo avrà maggiore profondità e il risultato sarà molto glam. Con lo stesso colore ombreggiare la palpebra inferiore dell’ occhio sfumandola molto. E’ importante non scurire l’ interno dell’ occhio. Per finire, applicare abbondante maschera solo sulle ciglia superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>