Evento. II Festa Nazionale degli “Orti in Condotta”. Un’ occasione per comprendere che la salute passa anche dalla tavola

di Redazione 1

Fondazione L. Bonduelle è sostenitore ufficiale del progetto “Orto in Condotta” di Slow Food, un percorso educativo triennale che prevede la coltivazione di orti nelle scuole e lo svolgimento di attività didattiche correlate con l’ obiettivo di introdurre bambini e ragazzi ad una sana alimentazione.

A questo scopo è stata organizzata la II Festa Nazionale degli “Orti in Condotta”, che avrà luogo il prossimo 11 novembre nelle 130 scuole italiane coinvolte. Nella giornata di San Martino, che segna simbolicamente la fine delle attività agricole, 4000 studenti festeggeranno la “messa a riposo” dei 211 orti scolastici, sparsi su tutto il territorio nazionale, a cui si sono dedicati con passione e cura durante lo scorso anno scolastico, insieme agli insegnanti, ai genitori e ai parenti.

La festa rappresenta un momento giocoso per tutti durante il quale ogni scuola organizzerà – in collaborazione con la propria comunità locale – mercatini, laboratori di cucina e altre attività ludico – didattiche per celebrare il proprio orto e consolidare le attività di apprendimento ad esso collegate.

Fondazione Bonduelle partecipa attivamente a questa seconda edizione della Festa Nazionale degli Orti in Condotta attraverso la diffusione di materiale sia ludico sia informativo dedicato agli insegnanti, ai genitori e agli scolari. In particolare verrà distribuito agli scolari un questionario volto a monitorare le abitudini alimentari dei bambini, il ruolo di famiglia e scuola rispetto a queste abitudini, il grado di sensibilità dei ragazzi rispetto ai benefici di una sana alimentazione e la loro conoscenza del mondo delle verdure.

Chi è la Fondazione Bonduelle
Nata in Italia nel 2005, oltre a sostenere la ricerca nel settore medicale, sociologico e agronomico, realizza un intenso programma di attività sul territorio, di carattere informativo e pedagogico, volto a promuovere l’ importanza di una sana e corretta alimentazione e di sensibilizzare l’ intera opinione pubblica alla tematica del consumo di verdure. La Fondazione Bonduelle ha scelto di sostenere “Orto in Condotta” poiché questa iniziativa è totalmente affine agli obiettivi che essa stessa si pone: educare al consumo giornaliero di frutta e verdura, alimenti importanti per la crescita e per il conseguimento di uno stile di vita corretto che favorisca il benessere dell’ organismo.

Per maggiori informazioni:
Aida Partners Ogilvy PR
Via Pomponazzi, 9
Milano
Tel. 02.89504650
Ilenia Pielich – Wilma De Palma
[email protected]
[email protected]

Commenti (1)

  1. Bellissima iniziativa!
    Qui trovate un’intervista a Valeria Cometti di Slow Food Italia su Orti in condotta

    http://www.you4planet.it/news/134/Orti_in_Condotta:_SlowFood_porta_gli_orti_a_scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>