Medicina Naturale e Antroposofia: i quattro elementi o corpi. Corpo fisico, corpo eterico, corpo astrale, io

di Redazione Commenta

Secondo Steiner, l’ uomo è anche quadripartito. Egli descrive quattro elementi o “corpi” che si compenetrano.

IL CORPO FISICO
E’ l’ organismo minerale intimamente legato alla terrae che da essa dipende. Corrisponde al regno minerale e, come questo, risponde alle leggi della gravitazione universale. Ogni processo di scambio fisico-chimico del corpo fisico avviene con perdita di energia, in quanto è direttamente sottomesso all’ entropia universale, secondo cui tutti i corpi tendono a un livello energetico sempre più basso. L’ organo correlato al corpo fisico è il polmone.

IL CORPO ETERICO

Il corpo eterico, al contrario, è un processo vivificante che si oppone all’ entropia e fa sì, ad esempio, che la pianta cresca e si sviluppi malgrado la gravità. Le forze eteriche strutturano, rigenerano, modellano, conferiscono forma agli esseri. L’ elemento naturale che permette crescita, maturazione e moltiplicazione, ad esempio a livello cellulare, è l’ acqua, senza la quale il seme non può germogliare. L’ organo correlato al corpo eterico è il fegato.

IL CORPO ASTRALE
Il corpo astrale corrisponde al regno animale, funziona grazie al movimento e rappresenta l’ anima o, secondo Steiner, lo psichismo. Il termine “animale” deriva da “anima”, come pure “animato”. Il corpo astrale interiorizza le forze eteriche e fisiche del mondo esterno. Così, gli alveoli polmonari racchiudono letteralmente l’ aria, contrariamente alla pianta che la cattura esteriormente. I movimenti del corpo astrale, ad esempio quelli che nell’ animale sono il risultato degli istinti e dei riflessi acquisiti, sono retti dalle leggi della simpatia e dell’ antipatia, dell’ attrazione e della repulsione. Il corpo astrale è correlato all’ elemento naturale aria e all’ organo rene.

L’ IO
L’ Io è il quarto costituente dell’ uomo, e l’ uomo è l’ unico a possederlo. L’ Io corrisponde allo spirito e designa l’ essere dotato di coscienza. E’ correlato all’ elemento naturale fuoco e all’ organo cuore.

(Fonte: Medicina naturale dalla A alla Z di Bruno Brigo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>