Alimentazione sana e bambini: 5 nemici e 5 alleati di ossa e denti

di Redazione Commenta

Alimentazione sana e bambini: 5 nemici e 5 alleati di ossa e denti

Italo Farnetani, pediatra e docente a contratto dell’ Università di Milano-Bicocca, in occasione del recente XV Congresso nazionale della Società italiana di odontoiatria infantile che si è svolto a Brescia, ha stilato una serie di consigli utili per la corretta alimentazione dei bambini.
Si tratta di 5 divieti utili per combattere l’ obesità infantile e per ridurre il rischio di carie dentale nei bambini. Gli altri 5 punti rappresentano invece gli alimenti ideali per denti, ossa e peso forma dei bambini.

5 ALLEATI DI OSSA E DENTI PER L’ ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

1 – LATTE E LATTICINI
Latte e latticini sono indispensabili per garantire sia la mineralizzazione del dente e dello scheletro, perciò è necessario incrementarne il consumo. I formaggi consigliati sono quelli stagionati con pasta non appiccicosa, pertanto si può scegliere parmigiano e grana, molto graditi ai bambini.
Quindi sì a latte e latticini: meglio scegliere fra parmigiano e grana, ne bastano 100 grammi al giorno per permettere di fare il pieno di calcio.

2 – VERDURE E FIBRE
Le verdure, soprattutto se crude, e le fibre, attraverso la funzione masticatoria, determinano una stimolazione salivare e detergono il cavo orale, ma sono indispensabili anche per la corretta funzionalità intestinale.
Sì a verdure e fibre: scegliere fra spinaci e sedano.

3 – PESCE
Il pesce, che i bambini dovrebbero assumere tre volte alla settimana, è importante per mantenere il pH della placca al di sopra di 5,5. Ma secondo molte mamme far mangiare sogliole e merluzzi ai figli non è la cosa più facile del mondo. Stando a Farnetani, però, si tratta di un equivoco. “I bambini gradiscono il pesce – assicura – purché ne possano riconoscere la forma: meglio evitare piatti con salse che potrebbero nascondere il contenuto, inoltre il pesce deve essere assolutamente senza lische. Possono essere scelti gamberi e calamari – suggerisce – che piacciono ai bambini e sono ricchi in calcio “.

4 – FERRO: CARNE, FAGIOLI, CECI
E ancora, il ferro è importante sia per la formazione delle cellule del sangue, sia per aumentare le capacità di concentrazione mentale, sia per combattere la carie. Oltre che nella carne, il ferro si trova anche nei fagioli e ceci.

5 – FRUTTA
Per la frutta si può scegliere quella a più basso contenuto di zuccheri, per esempio anguria, melone e fragole, che sono fra i frutti più graditi ai piccoli, consiglia Farnetani.
Un ultimo suggerimento è rivolto alle scuole: sarebbe utile dotarle di distributori di frutta fresca, in modo che tutti, anche le adolescenti oggi tanto attente alla linea, trovino una merenda sana, nutriente e priva di grassi e conservanti.

5 NEMICI DA EVITARE A TAVOLA

1 – ZUCCHERI SEMPLICI
Ridurre l’ assunzione di zuccheri semplici: modificare le abitudini, dimezzare i cucchiaini.

2 – DOLCI
Ridurre l’ assunzione di dolci: evitare le merendine e privilegiare torte e merende “della nonna”.

3 – BEVANDE ZUCCHERATE
Ridurre l’ assunzione di bevande zuccherate: promuovere l’ uso dell’ acqua come bevanda. Ricordare che ai bambini piace l’ acqua gassata fresca, bene accetta se conservata nelle bottigliette ‘da piccoli’.

4 – FRUTTA SECCA
Ridurre l’ assunzione di frutta secca: ha un’ elevata densità zuccherina e adesività sul dente, ma anche un altissimo contenuto calorico che favorisce l’ obesità.

5 – SPUNTINI FUORI PASTO
Bandire i fuori pasto: entro i primi 10 minuti dall’ assunzione di cibo, soprattutto se dolce, il pH si riduce notevolmente arrivando a un valore di 5, e lo smalto del dente inizia a dissolversi. Tornerà nella norma entro 30 minuti. Inoltre i fuori pasto fanno introdurre una quantità eccessiva di calorie favorendo l’ obesità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>