Le vitamine della giovinezza contro le rughe del viso e i radicali liberi: vitamina A, E, C

di Redazione Commenta

Le vitamine della giovinezza contro le rughe del viso e i radicali liberi: vitamina A, E, C

Il nemico numero uno per la bellezza e la giovinezza della pelle sono i radicali liberi, cioè gli scarti metabolici delle attività cellulari.
Entro certi limiti, l’ organismo riesce a neutralizzare i radicali liberi con rapidità e facilità, ma se il loro livello aumenta a causa di un eccesso di raggi ultravioletti, sigarette, stress e smog, i radicali liberi diventano avversari più temibili per la bellezza della pelle.
Ecco come integrare con l’ alimentazione le vitamine antiossidanti contro i radicali liberi.

VITAMINA A: contribuisce alla produzione di molecole fondamentali come i proteoglicani, che mantengono giovane la pelle e la proteggono dai danni ambientali. La vitamina A regola anche il rinnovo dello strato superficiale della pelle.
CIBI CHE CONTENGONO VITAMINA A: carne, pesci grassi (come sgombro, sarde, anguilla e tonno), uova, latticini e burro. Sotto forma di betacarotene, la vitamina A si trova nei vegetali a foglia verde scuro (come rucola e spinaci) e nei vegetali color arancione come carote, zucca, pesche e albicocca.

VITAMINA E: è l’ antirughe per eccellenza perchè protegge dal deterioramento delle membrane cellulari e dall’ azione negativa dei raggi UVA.
CIBI CHE CONTENGONO VITAMINA E: olio di germe di grano, olio di girasole, oli vegetali in genere, nocciole, mandorle, vegetali di colore verde.

VITAMINA C: ha un forte potere antiossidante contro i radicali liberi e favorisce la sintesi di collagene, indispensabile al tono dei tessuti. Inoltre la vitamina C combatte l’ invecchiamento della pelle da raggi UV. La dose consigliata è di 60 mg al giorno (80 mg per i fumatori), corrispondente alla vitamina C contenuta in uno o due kiwi.
CIBI CHE CONTENGONO VITAMINA C: ribes, kiwi, agrumi, fragole, rucola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>