Make-up occhi: un trucco diverso per ogni tipo di occhi

di Redazione Commenta

Dimmi che occhi hai e ti dirò chi sei…ma se gli occhi hanno qualche piccolo difetto (troppo sporgenti, tondi, piccoli o all’ ingiù), niente paura: con un buon trucco i difetti spariscono. Sono tanti infatti i segreti del make-up per far risaltare la bellezza degli occhi. Gli occhi un po’ sporgenti si correggono perfettamente contornandoli con un alone scuro: usare una matita nera per creare un alone sopra, sotto e all’ interno degli occhi; in alternativa (per chi non ama la matita nera per gli occhi) stendere un ombretto rosa scuro sulla palpebra mobile, uno rosa chiaro sotto l’ arcata sopracciliare e tanto mascara nero, soprattutto verso l’ esterno. Gli occhi a mandorla appaiono invece immediatamente più aperti e brillanti se si illumina la parte interna degli occhi: basta colorare il bordo interno della palpebra con un kajal bianco madreperlato, poi (per creare un forte contrasto) si prende un ombretto di una tonalità scura ma brillante (ad esempio il viola) e si sfuma lungo i bordi dell’ occhio come se fosse una matita. Per gli occhi pesanti, se si incorniciano gli occhi con una riga sottile e si alza l’ angolo delle sopracciglia, la palpebra sembra subito risollevata: si usa un eye liner marrone, malva o grigio scuro per bordare le ciglia e si depila la zona inferiore esterna delle sopracciglia. Per un maggior effetto, si possono applicare verso la coda dell’ occhio, delle ciglia finte a ciuffetti.

Per gli occhi tondi, il difetto si nasconde allungando l’ angolo esterno: si mette un kajal nero sul bordo interno della palpebra inferiore e sotto le ciglia, quindi si sfuma verso la tempia. Per allungare ancora di più gli occhi tondi, usare ombretti opachi e dalle tonalità scure e tanto mascara da applicare solo sulle ciglia superiori.

Per chi ha invece gli occhi piccoli, il segreto per farli diventare grandi è usare ombretti chiari e appena sfumati. I tratti netti di matita sono sconsigliati perché rimpiccioliscono gli occhi. Prima si passa il colore su tutta la palpebra, poi si stende al centro poco lucidalabbra incolore. Vi sembra strano? E invece l’ effetto gloss è l’ ideale per ingrandire gli occhi. Infine, si passa all’ interno della palpebra un kajal color carne e si mette il mascara sopra e sotto.

Chi ha gli occhi all’ ingiù e vuole togliere la tristezza allo sguardo, deve tirare una riga verso l’ alto e dare più grinta alle sopracciglia: si prende spunto dal trucco anni 60 tornato di gran moda. L’ occhio va contornato con una spessa riga di eye liner lucido che termina “a coda di rondine”, e le sopracciglia devono essere ad ala di gabbiano, così l’ occhio si alza visibilmente.

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>